Bando di ART ROUNDS 2015
La open call gratuita per progetti artistici in cerca di fondi
Il termine per le adesioni è il 25 settembre 2015.
Il bando è stato pubblicato il 28 luglio 2015.
Art. 1 – Tema
“La città e l’ossigeno. Per un ambiente urbano in cui si possa tornare a respirare”.
Gli artisti sono chiamati a confrontarsi con una problematica attuale come quella dell’inquinamento urbano, prodotto principalmente dai motoveicoli, dai rifiuti e dagli scarti dell'industria, che causano un forte peggioramento della qualità della vita rispetto ad ambienti in cui l’inquinamento è inferiore o assente. Affrontando questa tematica gli artisti avranno la possibilità di promuovere un messaggio ecologico attraverso la loro creatività, volto a risvegliare le coscienze.
Art. 2 - Progetti
Possono essere candidati ad Art Rounds progetti artistici con un massimo di 10 immagini. I progetti presentati devono essere progetti in divenire, attinenti al tema proposto ed in cerca di fondi di un massimo di 3.500 euro per la loro realizzazione. I progetti possono essere presentati in forma di studi preparatori in qualsiasi tecnica artistica, opere compiute in grafica o in fotografia, oppure immagini utilizzate per mostrare l'intento e la costruzione del progetto finale. I progetti finalisti potranno essere realizzati grazie al 'Support & Benefits' in Art.4, e possono essere in qualsiasi tecnica artistica o misto di tecniche, opere installatorie insieme ad opere video, fotografiche o netart, o in un'unica tecnica, per esempio una serie fotografica o una serie pittorica. Non ci sono limiti di dimensione o di durata per le opere. Le immagini candidate del progettto vengono inserite direttamente dall’account personale in Celeste Network in formato JPG o PNG; consigliamo almeno 2.500 pixels per il lato più lungo dell’immagine. Al momento dell’inserimento delle immagini è possibile autorizzarne o meno la visualizzazione online in alta risoluzione. I progetti con meno di 10 immagini sono ammessi e saranno considerati per la selezione alla pari di altri progetti.
Art. 3 - Partecipazione
La partecipazione ad Art Rounds è gratuita ed è aperta ad artisti, fotografi e creativi italiani e stranieri senza limiti di età o di esperienza. E’ possibile partecipare sia come singolo che come gruppo o collettivo. Le opere candidate devono essere state realizzate entro gli ultimi 10 anni e non è necessario che le opere siano inedite.
Art. 4 - Support & Benefits
Il supporto economico alla realizzazione dei due progetti selezionati avverrà tramite una piattaforma di crowdfunding in Celeste Network attiva dal 1 al 31 ottobre 2015 e tramite una mostra e presentazione dei due progetti ad Art Verona dal 16 al 19 ottobre 2015. Ciascuno dei due progetti se riceveranno I fondi necessary andranno in mostra per sei mesi nel 2016 presso L'Università degli Studi di Verona.
Art. 5 - Deadline
La data di scadenza per l’adesione è fissata per le ore 24 (ora italiana) del 25 settembre 2015. Non ci saranno giorni aggiuntivi concessi per l'inserimento delle l'opere.
Art. 6 - Giuria e Selezioni
La giuria composta da Andrea Bruciati e Roberto Pasini sceglierà i due progetti per Art Rounds. Entro il 1 ottobre 2015, saranno annunciati e pubblicati online i due progetti selezionati dalla giuria.
Art. 7 - Proprietà
I progetti che riceveranno il Support & Benefits nell'Art. 4, resteranno proprietà dell’artista o del legittimo proprietario se diverso dall’artista.
Art. 8 - Adesione
L'adesione con un progetto che comprende un massimo di 10 opere è gratuita.
Art. 9 - Diritti d'autore, Copyright & Accettazioni
Chi partecipa ad Art Rounds detiene tutti i diritti di copyright sulle immagini e testi che inserisce, ma consente a Celeste Network, che le accoglie, e dà l’autorità per un tempo indefinito di utilizzare le stesse immagini o testi nei siti web di Celeste, ai fini della pubblicazione online, della comunicazione e della promozione di Art Rounds. Chi partecipa ad Art Rounds, sia gli artisti come autori delle opere, sia le persone per loro conto che inseriscono le immagini del'opera o progetto candidato dall’account in Celeste Network, devono essere effettivamente gli autori delle immagini e/o essere le persone in possesso di tutti i diritti delle opere e di tutti gli altri elementi ivi contenuti. I partecipanti garantiscono di aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni previste dalla legge dalle persone ritratte nelle fotografie, video o altre opere o dai legittimi rappresentanti. Celeste Network non può essere ritenuta responsabile di eventuali controversie tra i partecipanti e terzi che rivendicano il diritto d'autore di un’opera. Accettando online il bando di Art Rounds, l’artista accetta tutte le norme riportate nel bando e le regole di condotta riportate all’interno del Celeste Network "Termini & Condizioni".