donato arcella (spazi.Lolli)
Artist, Bologna, Italy, joined 14 years ago
03 November 2021
Ero di ritorno dalle registrazioni di “Carrozza” (dicembre del 2018?) quando d’improvviso mi arriva un messaggio WA. Era un video, un’intervista ad un ormai anziano Akira Kurosawa, che spiegava l’importanza di progettare le cose lamentando la fretta dei giovani registi che subito vogliono girare i film.
...Read all
12 October 2021
Giannino è un uomo di circa 70 anni, cilentano, ma partenopeo d’adozione. E’ un ingegnere mancato, talentuoso in tutto ciò che è meccanico con una grande passione per l’informatica, non l’informatica dei software, ma quella degli hardware che smonta e monta come se nulla fosse.
Ciò che vedete nell...Read all
02 September 2021
…alla Rousseau, alla semplicità e purezza primitive… (Honour)
Non sono mai stato un amante del classico o meglio, la mia visione non è mai stata classica, ma neoclassica. Gli scavi di Paestum o siti come Ercolano, Pompei e Velia, per me non hanno mai avuto una valenza archeologica ma in qualche modo ...Read all
26 August 2021
Era un bel pomeriggio d’estate, anno 1998, Angelo e Giovanna mi vennero a prendere a Napoli, P.zza Garibaldi, per portarmi a Salerno, li aspettavo con l’amplificatore di Daniela e la mia chitarra blu.
Marylù mi aveva appena spezzato il cuore.
Avevano organizzato una performance sulla base di alcuni stud...Read all
21 May 2021
Chissà, forse fu per loro che mi iscrissi al Liceo Artistico.
“Sul conto di Syd è stata scritta una montagna di idiozie e di pettegolezzi – tutte cose che non sarebbero state scritte se lui avesse avuto successo, o se non ne avessero avuto i Pink Floyd”. …(Roger Waters)
Sono stati l’Avanguardia che ha defi...Read all
07 February 2021
Nostos-
Non sarebbero sufficienti le parole del poeta più ispirato e sensibile per esprimere ciò che esprimeva la mimica di Asta Nielsen quando tentava di truccarsi un’ultima volta il viso… (Béla Balazs da Il film)
Foto: Autoritratto di Mary-Irene Aesen (1984)
Donato Arcella
01 January 2021
Neanche Perry Farrell poteva immaginare che in quelle periferie sperdute del Mediterraneo, i suoni d’Oltreoceano avrebbero fatto “ballare” anche Sironi.
Non ricordavo Daniele, appena sedicenne, già padrone del palco: magnifico! Un vero e proprio frontman, tra me e Ottavio, mentre si esibiva con il...Read all
07 December 2020
“Non so cosa sia l’Arte. Nessuno è mai riuscito a darmi una definizione soddisfacente.” (Georgia O’Keeffe)
L’immagine che vedete qui sopra non è né una performance né tantomeno l’esecuzione di un brano, è semplicemente un autoscatto, è la prima foto di un portfolio che ho chiamato “I Chitarristi”. ...Read all
11 November 2020
La morte abbandona ogni cosa e ciò che è stato è passato per sempre.
Chi è James Jefferys? Magari è più corretto dire chi è stato. Lo ritroviamo spesso in sperduti capolavori di saggistica citato come “Il Maestro dei Giganti”, ha fatto parte del circolo romano di Fussli, un’avanguardia preromantica...Read all
02 November 2020
L’esperienza di Deserti è stato uno dei momenti più profondi e formativi della mia vita. Rifugiandomi completamente nei ricordi, custoditi nella mia memoria, rivivo emozioni e sensazioni uniche ed indimenticabili.
Deserti è stato un meraviglioso viaggio introspettivo ed esistenziale, un lavoro orig...Read all
02 November 2020
Qualche giorno dopo le registrazioni con gli F.T.LOW, verso sud, in una piccola pineta dopo lo Scirocco, come ogni anno rivedo quella luce unica nel suo genere. Sono ancora in compagnia della mia Fender, allora chiedo a Pinkey di farmi qualche scatto…
…i colori degli oleandri tipici del Cilento, in ...Read all
02 November 2020
Vinileviola – Seconda Fondazione è stata una storia rock. La storia che mi ha fatto ritornare alla chitarra che, da un bel po’, avevo dimenticato e da questa esperienza è ripartita non fermandosi più.
Gli anni pesaresi sono stati anni di transito, posso dire che in quel periodo sono cresciuto, ho imp...Read all
29 August 2020
D’estate lo vedo saltare da un treno all’altro con la sua chitarra, non conosco il suo nome, ma il suo fare è così Romantico che non può passare inosservato.
Lo vedo sempre sulla tratta Agropoli – Paestum mentre , carrozza dopo carrozza, tra aria condizionata e forni a 40°, canta sia pezzi propri ch...Read all
23 August 2020
Quando grattavo il plettro sulle corde il suono che ne usciva sembrava quello di una betoniera della Calcobit.
“Ciò che mi resta” è una canzone che scrissi quando avevo circa 17-18 anni. Mi piaceva una ragazza del Parco che non corrispondeva i miei sospiri, oltre questo, all’università le cose non...Read all
15 July 2020
Mentre scappava non accettò, allora si girò e si mostrò insolente proprio come quella città.
Dalla Pentapoli del bassopiano di Siddim, soltanto Bela fu risparmiata.
Quando Abraamo, dai suoi luoghi guardò giù verso quella pianura, un fumo denso saliva dalla terra, denso come il fumo di una fornace.
Donato Arcel...Read all
12 June 2020
Those were the years when the word "underground" had a weight: I remember there were those of "Ritmi Urbani".
With the disappearance of Gennaro a whole period ended, a piece of reality that lived its program, its adventure and its heroes. Discussions about art, friendship and the future. Exhibitions,...Read all
05 June 2020
E’ semplicemente un diario, un ricordo sgrammaticato di tanti anni fa, una posse tanto lontana neanche fosse un mito, ma è storia, la visione di un’amicizia e di cosa sono state per me le Arti Visive.
A Napoli eravamo sulla bocca di tutti così il Centro Santa Sofia ci mandò una regista a girarci un vid...Read all
News
celeste,