“Autrice della parte letteraria”: dall’anno 1999 (dichiarata c/o la S.I.A.E.- Sede Centrale in Roma).
“Compositrice”: dall’anno 2003 (dichiarata c/o la S.I.A.E.- Sede Centrale in Roma).
Ha studiato canto (il primo anno) con Mariella Carbonara e (per otto anni) con Paola Arnesano. Con la stessa insegnante, insieme a Gianna Montecalvo, tecnica corale; ha frequentato (per tre anni) un corso di tecnica d'improvvisazione con Paola Arnesano; armonia e composizione con Guido Di Leone e ha frequentato, per tre anni consecutivi, un corso di musica d'insieme con Felice Mezzina.
Attualmente, collabora al fianco dell’Ass.re alle Politiche giovanili ed educative del Comune di Bari, il Dott Fabio Losito, in merito ad un importante Progetto (il Festival “DiversArte”. La Diversabilità, in Arte…..si racconta!.). Un’iniziativa nata dalle reciproche sinergie, dagli affini e comuni intenti. Dal 29 Giugno al 2 Luglio ’10, si tiene la 1^ Edizione dell’Evento (c/o la Galleria Comunale “Spaziogiovani” di Bari). Un Progetto che si prefigge di raccontare la Diversabilità, in Arte. Artisti Diversamente Abili che, nel susseguirsi, si raccontano attraverso Essa. Una “Vetrina Artistico-Culturale” attraverso cui si affrontano importanti tematiche annesse e connesse alla Diversabilità. Annarita Romito, ne è l’Organizzatrice Artistica (nonché, colei che “conduce” la Kermesse Artistica).
- Il 21/09/’10, diviene Presidente dell’Ass.ne Culturale “DiversArte” di Bari (Ass.ne omonima dell’Evento…..che ne è, dalla 2^ Edizione, svoltasi dal 29 Aprile al 3 Maggio ’11-nuovamente, c/o la Galleria Comunale “Spaziogiovani”-, la Struttura Proponente). Insieme al Consiglio Direttivo della sua Ass.ne, ha dato vita ad una 2^ Edizione che ha, oltre ogni aspettativa, confermato (anzi, rafforzato) il gran successo che l’Evento, sin dalla 1^ Edizione, ha raccolto. Un successo evidenziatosi dal sentito interesse da parte di svariate accreditate testate giornalistiche on line (ed in parte, dalla “Stampa classica” e TV regionali). La 2^ Edizione, è stata realizzata con il Contributo e Patrocinio del Comune di Bari (ed il Sostegno del Comune di Porto Cesareo).
Dal '98 si esibisce con varie formazioni in clubs e associazioni concertistiche di Bari e provincia.
- Il 22 Luglio 2011, compartecipa artisticamente alla 3^ Edizione del Festival Nazionale “Il Giullare” (di Trani), esibendosi sul palco di taluna Manifestazione Artistica. Il 19 Luglio 2010, è testimonial della 2^ Edizione del Festival “Il Giullare” (di Trani); riceve, in quella sera, un attestato che le viene conferito non solo per la partecipazione all’Evento…ma, rappresentativo riconoscimento relativamente al suo Festival-Evento “DiversArte”. La Diversabilità, in Arte……si racconta!. Vi prende parte, anche, in rappresentanza dell’Assessore Fabio Losito (in merito a “DiversArte”. ……….).
Tra il 2006 e 2008, ha realizzato un nuovo lavoro discografico: un lavoro importante che tratta della famosa Pittrice Messicana Frida Kahlo. Inoltre, nel periodo quasi immediatamente successivo, ha realizzato un suo cortometraggio (con sua Regia), in cui ne è la Protagonista, dove impersonifica questa straordinaria Artista.
- Il 28 Dicembre ’08, c/o la Sala Superiore del Fortino S. Antonio di Bari, è ritornata in scena (da Autrice e Regista) con il suo Spettacolo dal titolo “Diversità”, realizzato con il suo Gruppo “I Borderline” (Annarita Romito-Voce-; Vito Liturri-Piano; Simona Armenise- Chitarra Elettrica, Acustica ed Elettronica-; Dario Di Lecce-Contrabbasso-; Felice Mezzina-Sax Tenore-; Ettore Lopinto-Sax Soprano-; Giovanni Chiapperini-Batteria-). Tale iniziativa, di ampio successo, è stata realizzata in Collaborazione e con il contributo della Provincia di Bari (nella persona dell’Assessore alle Attività Culturali, il Dott. Fabio Losito), e con il Patrocinio del Comune di Bari. Ne è stata Struttura Proponente l’Ass.ne Culturale Artistico-Musicoterapica “Stratos” (di Bari).
- Il 6 Giugno ‘08, c/o l’Ass.ne Culturale “C’era una volta Macondo, A. Romito tiene una Serata-Conferenza (da lei organizzata) su Frida Kahlo:
“Frida Kahlo: ”Anima e Arte”
(serata curata da Annarita Romito)
- Il 6 Aprile ’08, all’interno di una serata di Mostre di giovani artisti e di Eventi Culturali (organizzata e tenutasi c/o l’Ass.ne Culturale “C’era una volta Macondo”), A. Romito ha presentato, per la prima volta in pubblico, il suo cortometraggio “Frida Kahlo: Anima e Arte” (nei ruoli di Autrice, Regista e Protagonista), con positivo riscontro e ampi apprezzamenti da parte del pubblico.
- L’11/09/’07, con uno dei suoi gruppi jazz, A. Romito partecipa alla 1^ Edizione della rilevante rassegna artistica “Inchiostri 2007” , alla cui iniziativa vi ha preso parte il rinomato attore barese Nicola Dentamaro. Tale Evento, organizzato dall’Ass.ne Onlus “Con loro”, si è svolto a Conversano (Bari).
- Il 22/10/’06, viene replicato, con riscontri più che positivi, il suo Spettacolo Artistico-Musicale (dal titolo “Diversità: dov’è il problema?”), c/o la Sala Consigliare di Noicattaro.
- Il 28/05/’06, con il suo gruppo “Jazz Ensamble”, partecipa alla 1^ Edizione della Manifestazione musicale locale (di Bari) “Shake your hands”.
- Il 27/03/’06, viene messa in scena, c/o il Teatro “Abeliano” (di Bari), la prima del suo Spettacolo Artistico-Musicale “Diversità: dov’è il problema?”, con largo consenso da parte del pubblico. Un’ iniziativa artistica, che vede A. Romito nelle vesti di Autrice e Co-Regista (al fianco dell’Attore e Regista Gianni Piscinelli) , presentata al pubblico con la sua Compagnia Teatrale “Sensorial Xsperimenta”. Il presente Progetto Artistico, è stato ideato e creato rivolgendosi alle diverse realtà di “Disagio Sociale”.
- Dal 27/11/’04, per qualche anno, A. Romito è stata frequentemente ospite ad una trasmissione radiofonica (“Jazz Fusion e Dintorni” di Conversano). Durante la sua 1^ trasmissione, è stata intervistata da Alceste Airoldy (critico di jazz che scrive per il “JAZZ ITALIA”).
- L'11 Luglio '04, l' “A.Romito Jazz Trio” (A. Romito-Voce-; Vito Liturri-Piano-; Vincenzo Antonicelli-Sax-), partecipa al "Jazz Nostrum Contest" (concorso internazionale per giovani jazzisti) di Matera.
- Il 4 Giugno '04, l' “Inkognito Jazz Duo” si esibisce alla Vallisa, per la 1° edizione dell'importante manifestazione " BARI, Città delle donne ", con brani di propria composizione, su Frida Kahlo (A.Romito: testi/ Simona Armenise: musiche).
- Il 26/05/'04, l’ “A. Romito Jazz Trio”, vince il 1° premio alla 5° edizione del Concorso Nazionale " Onde Musicali ", c/o il Palazzo del Governo di Taranto. Tale premio è stato assegnato da una giuria di esperti, avente come Presidente Roberto Ottaviano, per il brano " Different people " (composto, in musica e testo, da Annarita Romito); con la presente formazione, incide un “Demo” (che racchiude lo stile musicale rappresentativo del suddetto Trio).
- Il 16/05/'04, il medesimo Trio, è gruppo ospite alla manifestazione, di rilievo, " BICI IN CITTA' " (svoltasi a Bari).
- Il 16/12/’03, con la sua formazione “Jazz Fantasy Quintet”, ha portato in scena una serata-spettacolo, c/o la struttura “Palamartino” (di Bari) dell’Ass.re Doria (in sostegno dell’Ass.ne Onlus , che si occupa di ragazzi con diversabilità, “Volare più in alto”). L’iniziativa, avente come presentatore il conosciutissimo Cabarettista barese Franco De Giglio, ha riscosso successo con gran risuono di TV e Stampa locali (“ANTENNA SUD”, “TELENORBA”, “TGR”, “GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO”).
- Il 29/04/’03, A. Romito si esibisce, con il suo Quintetto Jazz, in un concerto di beneficienza (in sostegno dell’Ass.ne Onlus “La Culla di Spago” del reparto Pediatrico-Oncologico del Policlinico di Bari); con il medesimo gruppo, supera la pre-selezione di un concorso per " gruppi emergenti ", presso l'etichetta discografica “VS Records”.
- Nel 2001 incide il suo primo cd con il suo gruppo “A. Romito Jazz Fantasy” (" Memories In jazz "): Diego Morga (piano); Felice Mezzina (sax); Marco Valente (contrabbasso); Giacomo Mongelli (batteria). Sempre in questo cd, per due suoi brani (" My dreams ", "Different people " ), in trio con: Felice Mezzina (Sax); Guido Di Leone (Chitarra Acustica).
- Nel Luglio del '99 è selezionata per la partecipazione, con l' “Inkognito Jazz Duo”, alla rassegna di rilevanza internazionale " JAZZ & IMAGE ", organizzata dall'Alexanderplatz di Roma, e avente luogo presso la Villa Celimontana…..e, il 12 Agosto di quell’anno, si esibisce sul prestigioso palco calcato dai più grandi Musicisti del Genere. Con l’ “Inkognito Jazz Duo”, incide il suo 1^ cd.
Scrittrice di pubblicazioni non solo in campo jazzistico.
Per due anni consecutivi, ha frequentato un corso per Musicoterapisti. Durante i primi studi, con la Supervisione della Dott.ssa (Musicoterapeuta) Grazia Alessandra Sulpasso, ha realizzato una Relazione sulla Musicoterapia, già esposta in qualche Conferenza: il 16/12/' 06 (c/o la Fiera di Bari, per conto dell' Ass.ne Onlus "A.P.L.E.T.I." del reparto Pediatrico-Oncologico del Policlinico di Bari); il 15/02/' 07 (c/o il Liceo Scientifico "Salvemini" di Bari).
Sempre c/o il "Salvemini", il 3 e il 10 Marzo ' 06, ha tenuto le sue prime lezioni da Docente (da Esperto Esterno), per un progetto fotografico, sulla vita della fotografa Italo-Americana Tina Modotti (condotta insieme al Prof. in “Storia dell’Arte” e in “Storia della Fotografia”, Critico d’Arte, il Dott Antonio Verardi); da Relatrice e Progettista, ha svolto Conferenze (sulla tematica " Arterapia", e non solo) anche c/o scuole medie.
Ha frequentato un corso di "Psicologia della Salute", presieduto dal Dott. (Psicologo, Psicoterapeuta) Massimo Frateschi.
Ha lavorato con le seguenti formazioni:
- Inkognito Jazz Duo: con Simona Armenise (Chitarra classica ed elettrica).
- Annarita Romito Trio: con Vito Liturri (Piano); Felice Mezzina (Sax tenore e Sax soprano)/
- " " ": con Vito Liturri (piano); Vincenzo Antonicelli (Sax soprano e Sax tenore).
- A.R. Jazz Fantasy: con Felice Mezzina (Sax tenore); Vincenzo Antonicelli (Sax soprano); Vito Liturri (Piano); Rudy De Siati (Basso
elettrico); Giacomo Mongelli (Batteria).
- "Annarita Romito- Vito Liturri Jazz Duo": Annarita Romito (Voce); Vito Liturri (Piano);
- "A.R. Jazz Ensamble Trio": Annarita Romito (Voce); Vito Liturri (Piano); Simona Armenise (Chitarra elettrica e classica)/
- A. Romito “ “ “: A. Romito (Voce); Vito Liturri (Piano): Simona Armenise (Chitarra elettrica e classica); Giovanni Chiapperini (Percussioni).
- “I Borderline” (gruppo musicale del suo spettacolo): A. Romito (Voce); Vito Liturri (Piano); Simona Armenise (Chitarra elettrica ed acustica); Felice Mezzina (Sax tenore); Ettore Lopinto (Sax Soprano); Dario Di Lecce (Contrabbasso); Giovanni Chiapperini (Batteria e Percussioni).
Il repertorio comprende canzoni provenienti dai musical americani degli anni '40 e '50, cover di musica brasiliana d'autore (Jobim, Bonfa, ecc.), composizioni originali di ispirazione jazz e gospel.
- Nel Maggio 2011, per la prima volta, prende parte ad una Commissione Artistico-Tecnica (in qualità d’Artista e da Presidente dell’Ass.ne “DiversArte”). Commissione che ha svolto le selezioni di Compagnie Teatrali, aspiranti partecipanti al 3^ Festival Nazionale “Il Giullare” (di Trani). Un’iniziativa organizzata dal Centro Jobel (di Trani, per l’appunto)…una Struttura che si occupa di Diversabilità Psichica (sotto il profilo strettamente Sociale, Artistico-Terapico….). Il Teatro, come Forma Artistica nella lotta contro ogni Barriera!
L'Associazione Culturale "DiversArte", in Collaborazione con l’Assessore alle Politiche giovanili ed educative, Dott Fabio Losito.....presentano:
La 2^ edizione del Festival "DiversArte". La Diversabilità, in Arte...si racconta!
Il Festival, si prefigge di raccontare la Diversabilità attraverso l'Arte (dalla Musica, alla Poesia, dalla Scrittura alla Recitazione, dalla Pittura alla Scultura....Artisti Diversamente Abili che in Arte......si raccontano.....e, video-proiezioni). Daremo voce alla Persona come Risorsa....la Diversabilità, non come limitazione ma come "Normalità". La Diversabilità affrontata a 360°.
L'Evento, giunto quest'anno alla sua 2^ Edizione, intende creare momenti di riflessione collettiva, attraverso dibattiti. Il tema di quest'anno, sarà incentrato sulle Barriere Architettoniche sia sul piano Culturale, Mentale, che Strutturale ("La Diversabilità e le Barriere Architettoniche...Parliamone!. "VIVERE", si può!!" ).
Ci saranno compartecipazioni/partecipazioni di Associazioni, Scuole ed Istituti......
Il presente Evento, si è tenuto dal 29 Aprile al 3 Maggio 2011, c/o la Galleria Comunale Spaziogiovani (in Via Venezia, 41 Bari-sulla Muraglia-).
E' presente su facebook, l'omonimo e correlato gruppo. Il link, è il seguente: http://www.facebook.com/group.php?gid=301478002457 (potete cercarlo, anche, digitando in rete, per esteso, il nome). Ci si può iscrivere, ad esso....divenendone membro/membri. "Veniteci a trovare", visitatelo....il gruppo vi aspetta!!.
Evento "DiversArte". La Diversabilità, in Arte.....si racconta!:
Dal 29 Giugno al 2 Luglio 2010 (dalle ore 18.00 alle ore 20:00), c/o la Galleria Spaziogiovani (in Via Venezia, 41-sulla Muraglia-Bari)
Annarita Romito, Autrice del Progetto, in Collaborazione con l’Assessore alle Politiche giovanili ed educative, Dott Fabio Losito
Proposte Artistiche: Filmato “Dott. Uova. Una storia d’altri tempi”(regia: Claudio Procaccio; soggetto, musiche, sceneggiatura: Daniele Di Maglie; riprese: Dario Lopresti); Carlotta Cionini (giovane cantante); Video-proiezioni: “Frida Kahlo/Tina Modotti” (di Annarita Romito: regia, testi, ruolo recitante, creazione..); videoracconto “ Colori sparsi” (di Marco Laccone e Amalia Ciavarella); Contributi Video (di Wolfgang Fasser: “Mentre noi andiamo verso il mondo, esso viene verso noi. I Suoni che ci circondano…..i Suoni come terapia”; la “Compagnia teatrale Jobel” di Trani presenta: “Facciamo un dis……corto”); Esposizioni pittoriche; Antonio Giampietro (con la sua raccolta di poesie “Ma tu sei il vento”).
Momenti di dibattito e riflessione sulla Diversabilità……
Luci spente, tanta quiete tutt'intorno.
Nell'ombra,
io a pochi metri da te....
tu, presenza misteriosa,
leggiadra, sensuale,
appari, affiori dalla mia mente, dall'immaginazione
mossa dai miei ricordi,
dolci pensieri.....
dolci, come le note
che risuonano in questa stanza.
Attimi, è solo questione di pochi attimi!.
Il vento mi accarezza il viso.....
il mio essere, si lascia
trasportare dalla musica,
tutto il mondo è fuori....
nulla più esiste,
intorno a me......
se non il mio mondo immaginario,ove
spazio e tempo
nulla contano;
ove si intrecciano,
al contempo stesso,
Realtà ed Irrealtà,
sogni e desideri più profondi.
Attimi.....solo pochi, fugaci attimi!.
Comments 6
“Autrice della parte letteraria”: dall’anno 1999 (dichiarata c/o la S.I.A.E.- Sede Centrale in Roma).
“Compositrice”: dall’anno 2003 (dichiarata c/o la S.I.A.E.- Sede Centrale in Roma).
Ha studiato canto (il primo anno) con Mariella Carbonara e (per otto anni) con Paola Arnesano. Con la stessa insegnante, insieme a Gianna Montecalvo, tecnica corale; ha frequentato (per tre anni) un corso di tecnica d'improvvisazione con Paola Arnesano; armonia e composizione con Guido Di Leone e ha frequentato, per tre anni consecutivi, un corso di musica d'insieme con Felice Mezzina.
Attualmente, collabora al fianco dell’Ass.re alle Politiche giovanili ed educative del Comune di Bari, il Dott Fabio Losito, in merito ad un importante Progetto (il Festival “DiversArte”. La Diversabilità, in Arte…..si racconta!.). Un’iniziativa nata dalle reciproche sinergie, dagli affini e comuni intenti. Dal 29 Giugno al 2 Luglio ’10, si tiene la 1^ Edizione dell’Evento (c/o la Galleria Comunale “Spaziogiovani” di Bari). Un Progetto che si prefigge di raccontare la Diversabilità, in Arte. Artisti Diversamente Abili che, nel susseguirsi, si raccontano attraverso Essa. Una “Vetrina Artistico-Culturale” attraverso cui si affrontano importanti tematiche annesse e connesse alla Diversabilità. Annarita Romito, ne è l’Organizzatrice Artistica (nonché, colei che “conduce” la Kermesse Artistica).
- Il 21/09/’10, diviene Presidente dell’Ass.ne Culturale “DiversArte” di Bari (Ass.ne omonima dell’Evento…..che ne è, dalla 2^ Edizione, svoltasi dal 29 Aprile al 3 Maggio ’11-nuovamente, c/o la Galleria Comunale “Spaziogiovani”-, la Struttura Proponente). Insieme al Consiglio Direttivo della sua Ass.ne, ha dato vita ad una 2^ Edizione che ha, oltre ogni aspettativa, confermato (anzi, rafforzato) il gran successo che l’Evento, sin dalla 1^ Edizione, ha raccolto. Un successo evidenziatosi dal sentito interesse da parte di svariate accreditate testate giornalistiche on line (ed in parte, dalla “Stampa classica” e TV regionali). La 2^ Edizione, è stata realizzata con il Contributo e Patrocinio del Comune di Bari (ed il Sostegno del Comune di Porto Cesareo).
Dal '98 si esibisce con varie formazioni in clubs e associazioni concertistiche di Bari e provincia.
- Il 22 Luglio 2011, compartecipa artisticamente alla 3^ Edizione del Festival Nazionale “Il Giullare” (di Trani), esibendosi sul palco di taluna Manifestazione Artistica. Il 19 Luglio 2010, è testimonial della 2^ Edizione del Festival “Il Giullare” (di Trani); riceve, in quella sera, un attestato che le viene conferito non solo per la partecipazione all’Evento…ma, rappresentativo riconoscimento relativamente al suo Festival-Evento “DiversArte”. La Diversabilità, in Arte……si racconta!. Vi prende parte, anche, in rappresentanza dell’Assessore Fabio Losito (in merito a “DiversArte”. ……….).
Tra il 2006 e 2008, ha realizzato un nuovo lavoro discografico: un lavoro importante che tratta della famosa Pittrice Messicana Frida Kahlo. Inoltre, nel periodo quasi immediatamente successivo, ha realizzato un suo cortometraggio (con sua Regia), in cui ne è la Protagonista, dove impersonifica questa straordinaria Artista.
- Il 28 Dicembre ’08, c/o la Sala Superiore del Fortino S. Antonio di Bari, è ritornata in scena (da Autrice e Regista) con il suo Spettacolo dal titolo “Diversità”, realizzato con il suo Gruppo “I Borderline” (Annarita Romito-Voce-; Vito Liturri-Piano; Simona Armenise- Chitarra Elettrica, Acustica ed Elettronica-; Dario Di Lecce-Contrabbasso-; Felice Mezzina-Sax Tenore-; Ettore Lopinto-Sax Soprano-; Giovanni Chiapperini-Batteria-). Tale iniziativa, di ampio successo, è stata realizzata in Collaborazione e con il contributo della Provincia di Bari (nella persona dell’Assessore alle Attività Culturali, il Dott. Fabio Losito), e con il Patrocinio del Comune di Bari. Ne è stata Struttura Proponente l’Ass.ne Culturale Artistico-Musicoterapica “Stratos” (di Bari).
- Il 6 Giugno ‘08, c/o l’Ass.ne Culturale “C’era una volta Macondo, A. Romito tiene una Serata-Conferenza (da lei organizzata) su Frida Kahlo:
“Frida Kahlo: ”Anima e Arte”
(serata curata da Annarita Romito)
- Il 6 Aprile ’08, all’interno di una serata di Mostre di giovani artisti e di Eventi Culturali (organizzata e tenutasi c/o l’Ass.ne Culturale “C’era una volta Macondo”), A. Romito ha presentato, per la prima volta in pubblico, il suo cortometraggio “Frida Kahlo: Anima e Arte” (nei ruoli di Autrice, Regista e Protagonista), con positivo riscontro e ampi apprezzamenti da parte del pubblico.
- L’11/09/’07, con uno dei suoi gruppi jazz, A. Romito partecipa alla 1^ Edizione della rilevante rassegna artistica “Inchiostri 2007” , alla cui iniziativa vi ha preso parte il rinomato attore barese Nicola Dentamaro. Tale Evento, organizzato dall’Ass.ne Onlus “Con loro”, si è svolto a Conversano (Bari).
- Il 22/10/’06, viene replicato, con riscontri più che positivi, il suo Spettacolo Artistico-Musicale (dal titolo “Diversità: dov’è il problema?”), c/o la Sala Consigliare di Noicattaro.
- Il 28/05/’06, con il suo gruppo “Jazz Ensamble”, partecipa alla 1^ Edizione della Manifestazione musicale locale (di Bari) “Shake your hands”.
- Il 27/03/’06, viene messa in scena, c/o il Teatro “Abeliano” (di Bari), la prima del suo Spettacolo Artistico-Musicale “Diversità: dov’è il problema?”, con largo consenso da parte del pubblico. Un’ iniziativa artistica, che vede A. Romito nelle vesti di Autrice e Co-Regista (al fianco dell’Attore e Regista Gianni Piscinelli) , presentata al pubblico con la sua Compagnia Teatrale “Sensorial Xsperimenta”. Il presente Progetto Artistico, è stato ideato e creato rivolgendosi alle diverse realtà di “Disagio Sociale”.
- Dal 27/11/’04, per qualche anno, A. Romito è stata frequentemente ospite ad una trasmissione radiofonica (“Jazz Fusion e Dintorni” di Conversano). Durante la sua 1^ trasmissione, è stata intervistata da Alceste Airoldy (critico di jazz che scrive per il “JAZZ ITALIA”).
- L'11 Luglio '04, l' “A.Romito Jazz Trio” (A. Romito-Voce-; Vito Liturri-Piano-; Vincenzo Antonicelli-Sax-), partecipa al "Jazz Nostrum Contest" (concorso internazionale per giovani jazzisti) di Matera.
- Il 4 Giugno '04, l' “Inkognito Jazz Duo” si esibisce alla Vallisa, per la 1° edizione dell'importante manifestazione " BARI, Città delle donne ", con brani di propria composizione, su Frida Kahlo (A.Romito: testi/ Simona Armenise: musiche).
- Il 26/05/'04, l’ “A. Romito Jazz Trio”, vince il 1° premio alla 5° edizione del Concorso Nazionale " Onde Musicali ", c/o il Palazzo del Governo di Taranto. Tale premio è stato assegnato da una giuria di esperti, avente come Presidente Roberto Ottaviano, per il brano " Different people " (composto, in musica e testo, da Annarita Romito); con la presente formazione, incide un “Demo” (che racchiude lo stile musicale rappresentativo del suddetto Trio).
- Il 16/05/'04, il medesimo Trio, è gruppo ospite alla manifestazione, di rilievo, " BICI IN CITTA' " (svoltasi a Bari).
- Il 16/12/’03, con la sua formazione “Jazz Fantasy Quintet”, ha portato in scena una serata-spettacolo, c/o la struttura “Palamartino” (di Bari) dell’Ass.re Doria (in sostegno dell’Ass.ne Onlus , che si occupa di ragazzi con diversabilità, “Volare più in alto”). L’iniziativa, avente come presentatore il conosciutissimo Cabarettista barese Franco De Giglio, ha riscosso successo con gran risuono di TV e Stampa locali (“ANTENNA SUD”, “TELENORBA”, “TGR”, “GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO”).
- Il 29/04/’03, A. Romito si esibisce, con il suo Quintetto Jazz, in un concerto di beneficienza (in sostegno dell’Ass.ne Onlus “La Culla di Spago” del reparto Pediatrico-Oncologico del Policlinico di Bari); con il medesimo gruppo, supera la pre-selezione di un concorso per " gruppi emergenti ", presso l'etichetta discografica “VS Records”.
- Nel 2001 incide il suo primo cd con il suo gruppo “A. Romito Jazz Fantasy” (" Memories In jazz "): Diego Morga (piano); Felice Mezzina (sax); Marco Valente (contrabbasso); Giacomo Mongelli (batteria). Sempre in questo cd, per due suoi brani (" My dreams ", "Different people " ), in trio con: Felice Mezzina (Sax); Guido Di Leone (Chitarra Acustica).
- Nel Luglio del '99 è selezionata per la partecipazione, con l' “Inkognito Jazz Duo”, alla rassegna di rilevanza internazionale " JAZZ & IMAGE ", organizzata dall'Alexanderplatz di Roma, e avente luogo presso la Villa Celimontana…..e, il 12 Agosto di quell’anno, si esibisce sul prestigioso palco calcato dai più grandi Musicisti del Genere. Con l’ “Inkognito Jazz Duo”, incide il suo 1^ cd.
Scrittrice di pubblicazioni non solo in campo jazzistico.
Per due anni consecutivi, ha frequentato un corso per Musicoterapisti. Durante i primi studi, con la Supervisione della Dott.ssa (Musicoterapeuta) Grazia Alessandra Sulpasso, ha realizzato una Relazione sulla Musicoterapia, già esposta in qualche Conferenza: il 16/12/' 06 (c/o la Fiera di Bari, per conto dell' Ass.ne Onlus "A.P.L.E.T.I." del reparto Pediatrico-Oncologico del Policlinico di Bari); il 15/02/' 07 (c/o il Liceo Scientifico "Salvemini" di Bari).
Sempre c/o il "Salvemini", il 3 e il 10 Marzo ' 06, ha tenuto le sue prime lezioni da Docente (da Esperto Esterno), per un progetto fotografico, sulla vita della fotografa Italo-Americana Tina Modotti (condotta insieme al Prof. in “Storia dell’Arte” e in “Storia della Fotografia”, Critico d’Arte, il Dott Antonio Verardi); da Relatrice e Progettista, ha svolto Conferenze (sulla tematica " Arterapia", e non solo) anche c/o scuole medie.
Ha frequentato un corso di "Psicologia della Salute", presieduto dal Dott. (Psicologo, Psicoterapeuta) Massimo Frateschi.
Ha lavorato con le seguenti formazioni:
- Inkognito Jazz Duo: con Simona Armenise (Chitarra classica ed elettrica).
- Annarita Romito Trio: con Vito Liturri (Piano); Felice Mezzina (Sax tenore e Sax soprano)/
- " " ": con Vito Liturri (piano); Vincenzo Antonicelli (Sax soprano e Sax tenore).
- A.R. Jazz Fantasy: con Felice Mezzina (Sax tenore); Vincenzo Antonicelli (Sax soprano); Vito Liturri (Piano); Rudy De Siati (Basso
elettrico); Giacomo Mongelli (Batteria).
- "Annarita Romito- Vito Liturri Jazz Duo": Annarita Romito (Voce); Vito Liturri (Piano);
- "A.R. Jazz Ensamble Trio": Annarita Romito (Voce); Vito Liturri (Piano); Simona Armenise (Chitarra elettrica e classica)/
- A. Romito “ “ “: A. Romito (Voce); Vito Liturri (Piano): Simona Armenise (Chitarra elettrica e classica); Giovanni Chiapperini (Percussioni).
- “I Borderline” (gruppo musicale del suo spettacolo): A. Romito (Voce); Vito Liturri (Piano); Simona Armenise (Chitarra elettrica ed acustica); Felice Mezzina (Sax tenore); Ettore Lopinto (Sax Soprano); Dario Di Lecce (Contrabbasso); Giovanni Chiapperini (Batteria e Percussioni).
Il repertorio comprende canzoni provenienti dai musical americani degli anni '40 e '50, cover di musica brasiliana d'autore (Jobim, Bonfa, ecc.), composizioni originali di ispirazione jazz e gospel.
- Nel Maggio 2011, per la prima volta, prende parte ad una Commissione Artistico-Tecnica (in qualità d’Artista e da Presidente dell’Ass.ne “DiversArte”). Commissione che ha svolto le selezioni di Compagnie Teatrali, aspiranti partecipanti al 3^ Festival Nazionale “Il Giullare” (di Trani). Un’iniziativa organizzata dal Centro Jobel (di Trani, per l’appunto)…una Struttura che si occupa di Diversabilità Psichica (sotto il profilo strettamente Sociale, Artistico-Terapico….). Il Teatro, come Forma Artistica nella lotta contro ogni Barriera!
La 2^ edizione del Festival "DiversArte". La Diversabilità, in Arte...si racconta!
Il Festival, si prefigge di raccontare la Diversabilità attraverso l'Arte (dalla Musica, alla Poesia, dalla Scrittura alla Recitazione, dalla Pittura alla Scultura....Artisti Diversamente Abili che in Arte......si raccontano.....e, video-proiezioni). Daremo voce alla Persona come Risorsa....la Diversabilità, non come limitazione ma come "Normalità". La Diversabilità affrontata a 360°.
L'Evento, giunto quest'anno alla sua 2^ Edizione, intende creare momenti di riflessione collettiva, attraverso dibattiti. Il tema di quest'anno, sarà incentrato sulle Barriere Architettoniche sia sul piano Culturale, Mentale, che Strutturale ("La Diversabilità e le Barriere Architettoniche...Parliamone!. "VIVERE", si può!!" ).
Ci saranno compartecipazioni/partecipazioni di Associazioni, Scuole ed Istituti......
Il presente Evento, si è tenuto dal 29 Aprile al 3 Maggio 2011, c/o la Galleria Comunale Spaziogiovani (in Via Venezia, 41 Bari-sulla Muraglia-).
E' presente su facebook, l'omonimo e correlato gruppo. Il link, è il seguente:
http://www.facebook.com/group.php?gid=301478002457 (potete cercarlo, anche, digitando in rete, per esteso, il nome). Ci si può iscrivere, ad esso....divenendone membro/membri. "Veniteci a trovare", visitatelo....il gruppo vi aspetta!!.
Dal 29 Giugno al 2 Luglio 2010 (dalle ore 18.00 alle ore 20:00), c/o la Galleria Spaziogiovani (in Via Venezia, 41-sulla Muraglia-Bari)
Annarita Romito, Autrice del Progetto, in Collaborazione con l’Assessore alle Politiche giovanili ed educative, Dott Fabio Losito
Proposte Artistiche: Filmato “Dott. Uova. Una storia d’altri tempi”(regia: Claudio Procaccio; soggetto, musiche, sceneggiatura: Daniele Di Maglie; riprese: Dario Lopresti); Carlotta Cionini (giovane cantante); Video-proiezioni: “Frida Kahlo/Tina Modotti” (di Annarita Romito: regia, testi, ruolo recitante, creazione..); videoracconto “ Colori sparsi” (di Marco Laccone e Amalia Ciavarella); Contributi Video (di Wolfgang Fasser: “Mentre noi andiamo verso il mondo, esso viene verso noi. I Suoni che ci circondano…..i Suoni come terapia”; la “Compagnia teatrale Jobel” di Trani presenta: “Facciamo un dis……corto”); Esposizioni pittoriche; Antonio Giampietro (con la sua raccolta di poesie “Ma tu sei il vento”).
Momenti di dibattito e riflessione sulla Diversabilità……
Luci spente, tanta quiete tutt'intorno.
Nell'ombra,
io a pochi metri da te....
tu, presenza misteriosa,
leggiadra, sensuale,
appari, affiori dalla mia mente, dall'immaginazione
mossa dai miei ricordi,
dolci pensieri.....
dolci, come le note
che risuonano in questa stanza.
Attimi, è solo questione di pochi attimi!.
Il vento mi accarezza il viso.....
il mio essere, si lascia
trasportare dalla musica,
tutto il mondo è fuori....
nulla più esiste,
intorno a me......
se non il mio mondo immaginario,ove
spazio e tempo
nulla contano;
ove si intrecciano,
al contempo stesso,
Realtà ed Irrealtà,
sogni e desideri più profondi.
Attimi.....solo pochi, fugaci attimi!.
Words by Annarita Romito.
Say something