Hi Marilena. Thanks for the friendship and for the fav. Much appreciate it. La Bocca della Verita is very inspired, very suggestive. A great idea! Best regards.
Mi spiace, Marilena, averti fatto perdere tempo in ricerche poco fruttuose. La frase incriminata, riguarda una concezione filosofica elaborata, su basi neoplatoniche, nel corso del Rinascimento italiano da pensatori come Nicola da Cusa e Giordano Bruno. credo che nessuno dei due filosofi l'abbia espressa esattamente con i termini che io ho usato, e che sono invece il prodotto elaborato dai posteriori studiosi di filosofia per sintetizzare argomentazioni molto complesse. E' vero, però, che in tutta la cultura premoderna occidentale, quella di portare a sintesi, cioè di dare una giustificazione logica all'esistenza e alla convivenza dei termini opposti d'una dialettica (la vita e la morte, cioè il principio e la fine; il Bene e il Male; la ragione e l'eros, e via di questo passo) è stata un'esigenza molto sentita. Basta che tu pensi a Dio come "motore immobile" di San Tommaso d'Aquino o, più semplicemente, al libro che nelle immagini medievali è nelle mani del Cristo Pantocratore, con le cifre greche: alpha e omega... L'inizio e la fine, riconducibili a unità solo nella concezione arcaica (di origine vedica) di un tempo circolare (cioè non meccanico, non basato sul principio della successione, ma su quello della continuità)rappresentato in immagine dal serpente che si morde la coda. Concezione che è stata cancellata nella cultura alta dalla Nuova Scienza di Galileo, ma che è rimasta radicata nella cultura popolare fino all'ultima industrializzazione. Nella cultura del popolo, Bene e Male non possono coesistere: o l'uno o l'altro. Soltanto in Dio o nel suo opposto, il demonio, l'angelo decaduto può avvenire il miracolo. Poi oggi, noi, moderni e post moderni sappiamo bene che in ogni dr. Jeckyl può nascondersi sempre un mr. Hide. O, IO, DIO, ODIO: il tempo circolare, l'Io che lo naviga, il Dio che è lo specchio trascendente dell'Io, l'Odio che è il rovescio di Dio, cioè il demonio.
A presto. E mi raccomando, continua a dipingere bei quadri, Marilena.
ciao marilene..io la chiamo la donna in colera .. ..sono bellissime l'expressione data al essere ?e veramente puro e con tanta sincerezza pitturale vieni in belgio mastra in 2 che ne dici !!! giambra giovanni scultore su pietra
www.artmajeur.com/giovanni
Comments 31
Complimenti per il tuo lavoro. Opere molto belle.
A presto. E mi raccomando, continua a dipingere bei quadri, Marilena.
www.artmajeur.com/giovanni
Say something