25/26/27 Novembre 2010
Con il patrocinio e la partecipazione finanziaria di Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova, Municipio 1 Centro Est, in collaborazione con Il Secolo XIX e Radio 19 l’Associazione Culturale SATURA ha il piacere di presentare al pubblico la rassegna d’arte Probabili Indizi. La mostra si inserisce nella tre giorni del VI Festival della Letteratura del Crimine, mantenendo con forza l’impegno dell’Associazione ad arricchirne di anno in anno il programma sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo con eventi nuovi e originali.
Cinquanta gli artisti invitati che hanno colto l’occasione per mettersi alla prova con un tema, quello del crimine, che da sempre è il più apprezzato sia nel settore letterario che in quello cinematografico e teatrale. Quindi nelle opere presenti alla rassegna vengono esplorati i più svariati aspetti dell'azione criminale, dall'assillante sensazione di vuoto del dramma alla profonda solitudine della colpa, dall’impossibilità di risoluzione di un crimine ai possibili indizi rivelatori. Volti, espressioni, accessori, oggetti, tutto concorre a infittire o risolvere il mistero.
Otticamente ci troviamo così di fronte a una predominanza di colori cupi, tetri che danno vita a un'oscurità di fondo che si accende però improvvisamente con segni marcati e tinte forti come il giallo del mistero e il rosso del sangue. Una forte emozione, in certi casi latente in altri più diretta, è sempre pronta a manifestarsi con violenza per trasferirsi dall'opera allo spettatore.
artisti invitati:
Paolo Ancarani, Adriana Bacigalupo, Raffaella Bisio, Luca Braglia, Luciana Bornheber, Virginia Cafiero, Marina Edith Calvo, Sara Calzolari, Gianfranco Carrozzini, Milly Coda, Giancarlo Contu, Marco De Barbieri, Gigi Degli Abbati, Enzo Di Franco, Maria Di Nitto, Cira D'Orta, Josine Dupont, Silvia Fucilli, Francesca Galleri, Graziella Geminiani Menozzi, Gianluigi Gentile, Maura Ghiselli, Giacomo Grasso, Karl-Heinz Hinz, Andi Kacziba, Giò Lacedra, Grazia Lavia, Milena Lionetti, Laura Merola, Francesco Minucci, Maurizio Morandi, Riri Negri, Patrizia Oliveri, Natale Pascale, Sofia Paoletti, Lucia Pasini, Paola Pastura, Mario Pepe, Giuliana Petrolini Arcella, Giuliana Piccardo, Sergio Poggi, Marco Ponte, Sabina Romanin, Guido Rosato, Paolo Sassetti, Gio Sciello, Gaspare Sicula, Gabriella Soldatini, Giovanni Soncini, Alessandro Tambresoni, Maria Vittoria Vallaro, Sergio Vecia.
Comments 0
Say something