Producing Censorship / Milan
Exhibitions, Italy, Milano, 15 September 2011
Group show curated by Aria Spinelli and Jason Waite for artists in Celeste Network.

Sala delle Colonne,
Fabbrica del Vapore, via procaccini 4

Opening hours at Fabbrica del Vapore:
Drinks on 15 September at 6.30pm until 9pm
16 - 18 September from 12am to 7pm
19 - 29 September from 4pm to 7 pm

"The exciting work in this exhibition reflects and intervenes on the conditions of information production, exposing the apparatus of power and its relationship to new forms of censorship. The distinctive aesthetic strategies utilized by the artists confront the “medium of the message” and provide extraordinary, alternative modes of seeing communication and its meaning.”
- comment by the curators, 1 September.

At a moment of ever expanding means of visibility and information surges, the discourse around censorship as a form of limitation or redaction is in need of re-examination. While this traditional notion of censorship as negation aiming to influence public opinion is still pursed by various governments, enterprise, media and cultural institutions, increasingly concentrations of power have focused on augmenting and amplifying the accumulation of information and taking a proactive approach to 'message management'.

Catalogue will be available at the exhibition.

See all selected works:
http://www.celesteprize.com/works/?pg=pc11&fsv=v&pre=&sog=&naz=all&ord=datamembership&num=12


Works by:

Claudio Allia - Remote Control
http://www.celesteprize.com/artwork/ido:76211/

arouraMeccanica - Lettere dal Ministero della Verita'
http://www.celesteprize.com/artwork/ido:87687/

simona barbagallo - Un sogno ipertrofico
http://www.celesteprize.com/artwork/ido:76046/

Amit Berlowitz - What should we dream of
http://www.celesteprize.com/artwork/ido:91078/

Ernesto Magro - La verità è la versione più accreditata
http://www.celesteprize.com/artwork/ido:90877/

Giuseppe Mendolia Calella - URL per un Don Giovanni
http://www.celesteprize.com/artwork/ido:89788/

minimum - mirror mirror
http://www.celesteprize.com/artwork/ido:91935/

Elena Monti - Mirror's Cover
http://www.celesteprize.com/artwork/ido:90805/

Christian Varsi - The Braille Photography
http://www.celesteprize.com/artwork/ido:92213/

Julia Winter - Pravda
http://www.celesteprize.com/artwork/ido:82983/


See works selected for Producing Censorship / New York and more details about the theme and open call: http://www.celesteprize.com/censorship/

Photos by Michela Del Forno
Say something

Comments 14

Steven Music
13 years ago
Patrizio, ti ringrazio di nuovo per i suggerimenti per migliorare le modalita di selezione e rendere sempre più chiare le scelte del comitato del premio, in particolare metterò a studio la possibilità di un divieto ad ogni membro del comitato di selezionare un artista con cui ha lavorato nei scorsi/prossimi 6 mesi. Sicuramente riuscieremo ad includere alcune modifiche alle regole di selezione per il 2012. A sentirsi presto. Buona giornata! Steven
Steven Music
13 years ago
Il sistema odierno, per cui le opere con la maggioranza di preferenze passono in finale ha due funzioni: la prima, garantisce gli artisti che nessun curatore può da solo far vincere un artista in particolare, la seconda mantiene la libertà di scelta nell'operato del selezionatore. Mi sembra che le regole ci sono, e il pensiero risponde e tutela le esigenze sia del 'cliente' come lo chiami, sia del 'giudice' (due termini per i members che non userei mai). Un saluto. Steven
Steven Music
13 years ago
Come abbiamo entrambi ribadito, ovunque le regole devono essere riviste e cambiate per migliorare, nel nostro caso il servizio a tutti. Nel caso specifico delle scelte del comitato, le regole esistono, i selezionatori possono scegliere liberamente da tutte le opere presentate.
Steven Music
13 years ago
Le riflessioni e motivazioni dei curatori sono sempre state pubblicate nel catalogo dei premi passati e avvolte riportate sul sito (ma non sempre), vedi pagina ‘news’. Puoi chiedere ai due curatori della mostra Producing Censorship le loro motivazioni per le scelte, visto che saranno all’opening a Milano alla Fabbrica del Vapore il 15 settembre. Un saluto. Steven
Steven Music
13 years ago
Non è scritto da nessuna parte che le persone iscritte in Celeste inclusi i curatori devono obbligatoriamente divulgare il loro cv o altre informazioni personali, ovviamente sollecito tutti a farlo nella misura che ritengono giusta nei loro interessi e in quelli dei fruitori del sito che leggono.
Steven Music
13 years ago
Patrizio, le opere scelte da Micol Di Veroli nella sezione ‘artista della settimana’ sono scelte personali, e non hanno nulla a che fare con le selezioni del Premio Celeste. Non è corretto fare intendere alle persone, solo perché esiste una coincidenza allora esiste un complotto, questo modo di pensare non ha mai portato lontano, e nel lungo andare neppure alle persone che lo praticano; Se non è comprovata una cosa, le illazioni creano animosità inutile e perdita di tempo!
Steven Music
13 years ago
- questo non vuol dire che non possiamo continuare ad introdurre mecanismi democratici nei processi di decisione, che stimolano i critici scelti a comportarsi e sentirsi osservati, proprio per avere dei risultati migliori.
Steven Music
13 years ago
Noi proponiamo le attività in un modo chiaro e pubblico, con la promessa di portarle a conclusione nelle maniere espresse nei bandi o chiamate - ogni artista è libero di scegliere se queste proposte rispondono a tutti o quasi tutti i suoi bisogni, ho i miei dubbi che la maniera proposta da te possa rispondere alle mete più alta
Steven Music
13 years ago
mentre le selezioni per una mostra come Producing Censorship sono state sempre state la prerogativa del singolo (o due in questo caso) critici scelti. Il piano di lavoro di queste due attività per le selezioni sono state chiare (anche se diverse).
Steven Music
13 years ago
(e qui stiamo già facendo un lavoro di numero e di openess per le selezioni - che si pò ancora allargare) già conosciuti a livello nazionale o internazionale, oppure attivi in nicchie dell'arte contemporanea - questo è evidentemente nell'interessi di tutti. Poi, segnalo che le selezioni per la finale del premio sono eseguite in base ad un calcolo sul numero di preferenze espresse dal comitato di selezione per ciascun opera candidata (nessuno controlla direttamente o garantisce i suoi in finale),

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join