Il nuovo appuntamento di Spazi Aperti è dedicato a Camera Aperta di Pietro Riparbelli, istallazione sonora con la collaborazione di Elena De Angeli; voce narrante Daniele Vanni; selezione dei testi Elena Muzzolon; musiche Pietro Riparbelli e Coro Stella del Mare, diretto dal maestro Abdon Fabbri.
L’istallazione sonora Camera Aperta è posta all’interno del Chiostro di Levante, situato nel complesso architettonico commissionato a Brunelleschi dagli eredi di Pippo Spano (1369-1426), condottiero fiorentino arruolato nell'esercito di Sigismondo e ricompensato da quest'ultimo con grandi ricchezze per le sue vittorie contro i Turchi. L’installazione è basata sull'indagine storico - acustica degli spazi con particolare riferimento alla dicotomia, da sempre esistente tra mondo occidentale ed orientale e consiste in una composizione di suoni provenienti da realtà diverse; sono le voci e i rumori registrati nel chiostro precedentemente all’installazione, i canti liturgici del Coro Stella del Mare e le letture di alcuni brani tratti dalla letteratura medievale, come i temi dell'Amor Cortese e quelli della Chanson de Geste sullo scontro armato tra cristianità e infedeli.
La sezione, Spazi Aperti a cura di Spela Zidar, riunisce una serie di eventi installazioni, video, dibattiti, che intendono dare spazio a giovani artisti chiamati a realizzare la loro visione ed interpretazione del tema della mostra Trasmigrazioni, curata da Lucilla Saccà, che propone molteplici analisi sul fenomeno delle odierne migrazioni, dalla sofferenza “dell’immediato” alle vitali potenzialità del rinnovamento sociale e culturale del futuro, alla complessa memoria delle vicende passate.
Trasmigrazioni / Spazi Aperti in corso fino al 13 novembre.
Orario di apertura da lunedì a venerdì 15 – 19, la mattina su appuntamento.Ingresso gratuito. Contatti 055 – 2757811/12 – 380-1468814 / 345-3363393
Comments 0
Say something