Piazza della Repubblica, 27r – 50123 Firenze
Info 335 6221093
Il giorno 11 febbraio 2010, alle ore 18 presso la libreria Edison a Firenze, il critico e storico d’arte Maurizio Vanni presenterà l’artista cinese Gao Yang e le sue opere recenti. Durante la presentazione, fino al 14 febbraio, sarà esposta “Come aggiungere un metro ad una montagna anonima”, opera artistica selezionata ed esposta alla 48ma Biennale di Venezia nel 1999 ed esposta per la prima volta a Firenze. Completano la presentazione una delle sue ultime opere realizzate nel Villaggio artistico di Song Zhuang, dove vive e il libro monografico con le sue opere recenti.
L’artista interverrà per documentare e parlare della sua esperienza, personalissima, di artista, protagonista operante nel mezzo a due culture importantissime, come quella cinese ed italiana.
Infatti la sua vita si è svolta tra un periodo relativamente lungo in Italia, dove è venuto in contatto con le maggiori correnti artistiche presenti negli anni ottanta e novanta e la Cina, dove ha iniziato gli studi accademici e ha fatto parte dell’esperienza del Villaggio Orientale di Pechino, che ha prodotto la famosa performance, conosciuta in tutto il mondo “Come aggiungere un metro ad una montagna anonima” della Biennale di Venezia.
Nell’occasione sarà annunciata la prossima personale di Gao Yang, Time’s diary, presso la FYR arte contemporanea di Firenze con una selezione di opere recenti, promossa da Rosanna Ossola, a cura di Maurizio Vanni.
Comments 0
Say something