“QUELLI DI VICO CHIANGELLA”
Presenta
IX Edizione
“LA PAROLA E L’IMMAGINE”
proiezioni video – reading di poesie – esecuzioni musicali
performance” IL FUOCO DELL’AMORE” di ROSA DIDONNA PRESENTAZIONE DEL LIBRO” LA SIBILLA REGINA DI GERUSALEMME”CON VIDEO
Giovedi 30 Luglio 2015 ore 20.30
Piazza S. Benedetto
Polignano a Mare
Spettacolo inserito nel programma dell’estate polignanese con il patrocinio dell’amministrazione comunale
Il 30 luglio p.v. l’associazione “Quelli di Vico Chiangella “ presenta la nona edizioned de “La parola e L’immagine”, una serata culturale variegata, così come è lo stesso gruppo, che propone regolarmente, ormai da nove anni, un colloquio con il pubblico che si sviluppa sul filo di parole ed immagini.
L’associazione è un gruppo composito di appassionati di varie espressioni artistiche, che in modi diversi e personalissimi vorrebbero apportare contributi al discorso su: che cos’è l’arte - qual è l’arte – chi è l’artista, cercando di dare risposte baste sulla ricerca e l’approfondimento di temi comuni, vagliati negli incontri periodici, che si snodano durante l’anno.
Virtuosismo è lo stile artistico proposto con” contaminazioni” la performance” IL FUOCO DELL’AMORE” di ROSA DIDONNA PRESENTAZIONE DEL LIBRO” LA SIBILLA REGINA DI GERUSALEMME”CON VIDEO. L’artista dimostra la grande capacità di penetrazione storiografica, dopo averne creato con la sua pelle un ritratto completo,tra il personaggio e il fruitore, mettendo in luce il bianco e il fuoco elemento fondamentale della performance, la luce delle fiamme come intervento di una forza benevola per esprime speranza al futuro e fiducia nel prossimo, dall’altra esaltare il concetto « maschera », la « persona » rappresenta la maschera che l'attore tragico usava per recitare sulla scena. Questo è importante, perché vuol dire che la persona è un mistero che viene mascherato nel gioco nella vita. L’arte registra e indaga l’invecchiamento del mondo e le infinite trasformazioni del quotidiano. Rosa Didonna mette in scena in modi innumerevoli una possibile riflessione sulla storia contemporanea,inoltre non si limita a dare forma di tono moralistico alla sua poetica, ma fa seguire attraverso la sua seconda pelle un doppio ritratto dal vivo sia quello psicologico che quello di analisi storica, in cui spiega la rigenerazione morale del personaggio nel contesto della società odierna, i cui costumi pur diversi tra loro come il passato e il presente tracciano aspetti dello stile di Sibilla, figura retorica molto utilizzata dall’autrice.
Secondo la tradizione la famosa profetessa fu punita da Dio a vivere in un ritratto a seguito della sua ribellione per non essere stata prescelta come madre di Gesù.
La Sibilla che normalmente Rosa Didonna mette in scena, è quella riferibile all’area cumana ma secondo la tradizione il nome Sibilla era attribuito a quelle donne che sapevano interpretare la parola divina ,essendo lei stessa consacrata sacerdotessa nell’Arte assume la forza di questo mito che da vita ad un rinnovato interesse anche letterario insegnando a leggiadre fanciulle l’arte della scrittura. Col passare del tempo nulla sembra mutare il monotono ripetersi dei giorni della mitica Sibilla.Un giorno di luglio d’improvviso l’incantesimo viene spezzato dall’arrivo di una leggendaria poetessa errante di origine principesca, la quale narra per lei, la cura e la fa uscire dall’antico ritratto dove era da tempo prigioniera, la prende con se in un abbraccio rigenerante offrendo a Dio una pala d’altare.
saranno proclamate alcune poesie del libro tra cui
I comandamenti di un uomo per la sua amata SIBILLA di Rosa Didonna
1) Ama la tua donna, falla sentire importante e lei sarà il miracolo della tua vita.
2) Entra nei suoi sogni con occhi aperti e vivi le sue emozioni, senti la sua passione, falla sentire importante IN QUESTO MODO lei sarà la TUA stella E IL FUOCO che illuminerà il tuo cammino.
3) Ama la tua donna falla sentire libera di parlare MA NON chieDERE solo il saperti comprendere, non falla vivere di nostalgia e obsoleti ricordi , ma falla viveri sempre dell’Oggi.
4) Ogni tanto ricordati di mostrargli il tuo affetto la tua gratitudine il tuo coraggioso sostegno E Non Darlo Sempre Per Scontato, ma sappi che più ti amerà e meno te lo saprà dimostrare, non accontentarti dell’abitudine,ma stingila forte tra le tue braccia e falle sentire LE FIAMME DELL’AMOLRE e la tua protezione.
5)Ricordati di guardarla negli occhi nei momenti più difficili, affinché le vostre mani si uniscano con il desiderio di unirsi PIÙ FORTI ancor dopo un litigio, fissala,con amore fino a toccare il respiro delle promesse del vostro domani.
6)Riconosci senza paure i tuoi sbagli, confida in lei e apprezza le qualità che possiede,INFIAMMALA D’AMORE .
7)Non cercare di sentirti superiore,ma sii orgoglioso del la sua diversità.
8)Non imporle la tua volontà, ma accettala così come ella è ……..NON DUBBITARE CHE IL SOLE è FUOCO .Rispettala come un fiore che aspetta la luce PER SBOCCIARE , siate esempio per la vostra prole.
9)Comunica come sposo dell’amore, compagno, marito e amante del presente - futuro,FIDATI DI LEI E SE IL MARE PRENDE FUOCO VIVI IL FUOCO COSI' NON SAPRAI MAI SE AVRAI SCALDATO LA TUA CASA FINO A BRUCIARTI PER AMRORE.
10)Ama la tua donna e difendila con tutta la forza e la saggezza che il Signore ti ha donato sin dalla nascita , poiché domanii potrà essere IL TUO RIFUGIO. Sii tutto questo per lei, e poiché questo deve essere anche lei per te, ringraziate insieme Dio, che vi ha concesso la grazia più luminosa del’amore. Siate sinceri l’un l’altro, se la fiducia sarà forte ogni destino vi sorriderà ,se sarete costretti a qualche bugia pietosa , fatelo con fuoco e fiamme ardenti solo per amarvi.
Amarsi significa, lavorare insieme ,soffrire insieme, ridere insieme, vigilare insieme, donarsi senza mezzi termini, fidarsi, sacrificarsi, comprendesi, tutelarsi, rimanere insieme in costante cammino sotto il sole o le temperie che la vita vi offre, cadere e rialzarsi più uniti innamorati e forti di prima.
Chiudere gli occhi e percepirne la presenza attraverso i brividi tra cuore e pareti intime dell’anima.
Tutto scorre dentro in modo fluido libero e cristallino e lo spazio infinito della mente.
L’amore è quello che resta del fuoco che arde quando la fase dell’innamoramento si è consumata.
Se tutto questo l’avete incontrato, difendetelo e perdonatevi,
la saggezza e la preghiera sarà lampada per i vostri passi e la muta per la vostra VITA.
Come per le passate edizioni, anche quast’anno i soci dell’associazione Maria Talenti, poesia; Enza Colamussi, pittura; Carlo Cigliola, fotografia, Yanira Delagado Altamirano, pittura e scultura, Armand Soppi; verranno affiancati da ospiti, amici e simpatizzanti che animeranno lo spettacolo: Gerardo Carrera, poesia; Rosa Didonna presentazione del libro “La Sibilla Regina di Gerusalemme”,video e performance,” Il fuoco dellAmore”, Francesco Cazzolla, recitazione e canto; Immagine della mostra colletiva itinerante OLTRE IL SEGNO di 25 pittrice messicane Le artiste partecipanti sono: Argelia Castañeda, Claudia Zamarripa, Dolores Arena, Gaby Rico, Graciela Torres, Irma Garza García, Irma Soria Hernández, Laura Elevemoz, Lourdes Rubio, Luz del Carmen Felix, Lucy Ayala Cárdenas, Margarita Tellez Meneses, Maria De la O Toussaint, Maria Teresa Palacios, Melissa Vazquez, Monica Ramirez, Natalia Blanco, Otilia Carrillo Arellano, Rosalinda De Wolberg, Silvia Alvarez, Susana G. Aguirre, Xochitl Azuara Monter, Yanira Delgado Altamirano, Yadira Soto e Yazmin Belcerra; Flavio Oliva, presentatore.
Inserito per ben cinque edizioni nella programmazione dell’estate polignanese, lo spettacolo gode del patrocinio e contributo economico dell’amministrazione comunale.
Giovedi 30 luglio, ore 21.00, Piazza San Benedetto, Polignano a Mare. La presidentessa Maria D. Talenti
Rosa Didonna Art Director GLOBALART Cell.347/1843201 Tel.080/4782863 Via Ugo
Foscolo 29- 70016 Noicattaro BA) Italia www.galleriaglobalart.wix.com/home
info@globalartweb.org Www.globalartweb.org www.rosadidonna.jimdo.com https:/ww.facebook.com/rosa.didonna
https://www.youtube.com/channel/UCkda8To0AmxSumPd2NcJxFg
https://www.facebook.com/rosa.didonnaarte
Comments 0
Say something