"Il giorno dei morti per celebrare la vita"IV edizione globalartr
Exhibitions, Italy, Bari, Noicattaro, 02 November 2015
"Il giorno dei morti per celebrare la vita"IV edizione globalartr
Inaugorazione lunedì 2 novembre Ore 19,00
Galleria Globalart
presenta la dott.ssa Rosa Didonna Arte Director dellaGalleria d’Arte Contemporanea Globalart
via Ugo Foscolo 29 Niocàttaro 70016 ( Bari) Italia


Intervento artisticoYanira Delgado
Diretta da Armand Soppi

Per il sesto anno consecutivo dell’artista messicana Yanira Delgado.
presenta ‘Il giorno dei morti per celebrare la Vita’
L’intervento artistico nasce dalla necessità della celebrazione del rituale intimo della memoria e della commemorazione. L’artista messicana Yanira Delgado allestirà, presso gli spazi della Galleria GLOBALART, gli altari del ‘dia de los muertos’ per celebrare la vita ricordando il rito della morte insieme alle opere di artisti invitati.
Arturo Orso del Muscio FOTOGRAFIA
Performance Musicale gruppo KRYPTON
Giuseppe Campanale (Joe Logan) alla voce, al piano frote e alle tastiere, Giovanni Campanale (Condor) alla bateria, Giovanni La terza alla voce e alla chitarre, Valentina Asten il basso, Giovanni Condor al violino.

In Messico la Festività dei Morti rappresenta una commemorazione in cui concorrono in ugual maniera la tradizione precolombiana e la religione cattolica. La festa è tutta per i morti e le loro anime che tornano; ed è proprio l’incontro delle culture Italia-Messico che la Galleria GLOBALART e lla Gallery-Atelier Casa Mexicana intendono celebrare il prossimo
2 novembre 2015.
La preparazione al distacco, l’esorcismo della paura, la beffa del destino, la parodia della morte. Una festa avvolgente, satura, esplosiva, senza sbavature, carnale nella spiritualità, irriverente nella solennità. Una vitalità che scongiura la tristezza e rompe i margini dell’ascetismo cristiano. L’altare che unisce il ricordo della perdita alla gioia del ritrovamento in un rituale furiosamente dolorifico e furiosamente ardente di vita. I messicani hanno nel sangue una capacità di sopravvivenza al dolore che li fa vivere costantemente in una cerniera tra la luce e l’oscurità, costantemente pronti ad onorare la morte per cantare la vita.

Nel 2003 il Giorno dei Morti celebrato in Messico è stato dichiarato dall’UNESCO “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità”. Nel corso dell’inaugurazione che si terrà il 2 novembre alle ore 19,00 presso Galleria Globalart, il gruppo musicale KRYPTON interpreterà dei brani del suo album “Metamorfosi”

L’installazione sarà visitabile fino al 8 novembre 2015ore 9,00/12,00/17,30.0020,30.

Artisti invitati Arturo Orso del Muscio FOTOGRAFIA Performance Musicale gruppo KRYPTON
Giuseppe Campanale (Joe Logan) alla voce, al piano frote e alle tastiere, Giovanni Campanale (Condor) alla bateria, Giovanni La terza alla voce e alla chitarre, Valentina Asten il basso, Giovanni Condor al violino.

Sponsor:
Galleria Globalart
Gallery-Atelier Casa Mexicana
El Zottano Messico
Cooperativa Cantina Luca Gentile Cassano
La enchilada
Ristorante Oline EL ARRIERO

Collaborazione:
Narahai Uresti Delgado
Letizia Mendez
Lara Carbonara
Areli Rios Gonzalez

Rosa Didonna Art Director GLOBALART Cell.347/1843201 Tel. 080/4782863 GLOBALART Via Ugo Foscolo 29- 70016 Noicattaro (BA) info@globalartweb.org https://www.facebook.com/rosa.didonna.9http://www.facebook.com/www.youtube.com/user/globalartdidonnawww.rosadidonna.jimdo.com

Comments 0

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join