Finissage 16 aprile 2016.ORE 19,00 Concorso Internazionale Globalart 2016  dal tema Il Narcisismo e L’incapacità di Amare  Il piacere di amare fino a confondersi
Exhibitions, Italy, Bari, Noicattaro, 16 April 2016
Finissage 16 aprile 2016.ORE 19,00 Concorso Internazionale Globalart 2016
dal tema Il Narcisismo e L’incapacità di Amare
Il piacere di amare fino a confondersi
Verbale del Presidente della Giuria prof. Bruno Aurisicchio Il Presidente della Giuria prende atto che il Vernissage del Concorso Internazionale Globalart si è aperto sabato12 marzo 2016 ore 19,00 e che sarà visitabile fino alla premiazione del 16 aprile 2016 ore 19,30,che il Vernissage è stato curato della dott.ssa Rosa Didonna è stato curato della dott.ssa Rosa Didonna con la collaborazione con la dott.ssa Amalia Perrone.
All’apertura sono intervenuti i critici d’arte dott.ssa Sabrina Delliturri,
prof. Carlo Roberto Sciascia, il prof. Bruno Aurisicchio.
All’apertura del Vernissage risultano partecipanti:
Ivana Magagnino, Domenico Devincenzo, Cleto Albi, Lumetta Lucia Caricone, Carla Insalata, Elena Diciolla, Ketty Di Bari, Tommaso Maurizio Vitale, Pattizia Poli, Aurora Cirillo, Emanuela Corbellini Vaccari, Giuseppe Lombardo, Loredana Messina, Natalia Ressa, Catia Cavone, Vincent Messelier, Paola Abbruzzese, Angela Di Stasi, Mario Carone, Jorge Equivelzeta, Leonilda Fappiano, Gaetano Laterza. Antonio Santucci, MassimoPozza, ChatrinPonticelli.
I Poeti Diego Iurilli, Daniela Vendramin, Luigi Squeo Agostino de Santis Abati
I Cantanti: Paola Edmea Isaja, Carlo Stragapede, Elisa D'Amico dei Jumping The Hole,
La commissione nominata, dopo attenta analisi delle opere, ha decretato le Opere vincitrici del Concorso come giustamente annunciato in occasione del finissage il 16 aprile 2016.
La commissione è stata presieduta dal Presidente
prof. Bruno Aurisicchio e dalla dott.ssa Rosa Didonna
La commissione giudicatrice risulta composta da:
dott.ssa Rosa Didonna, Art Director Globalart,
dott.ssa. Sabrina Delliturri,
prof. Elisa Silvatici,
giornalista Vinicio Coppola,
dtt.ssa. Rosangela Massarelli,
diret,art.Titti Shirone,
Radiomia Cinzia Tattini.
Vi è stata la partecipazione di ColorataTV
radio colorata del prof Vito Giuss Potenza e del coreografo. Roberto Pascale.
La Commissione giudicatrice si è insediata ed ha operato presso la Galleria d'Arte Contemporanea
Globalart con sede in Noicattaro( Bari), Via Ugo Foscolo 29,70016.
Durante le riunioni della Commissione giudicatrice, avvenute presso la Globalart, si sono ripercorse tutte le tappe che hanno permesso agli artisti, partecipanti al Concorso, di far conoscere la propria opera,il proprio lavoro. Il percorso ha preso vita negli spazi della galleria d'arte contemporanea “Globalart”, diretta dalla dott.ssa Rosa Didonna, che da sempre è sede di eventi artistico - culturali, luogo in cui molti artisti hanno sempre avuto la possibilità di esprimere la personale creatività e il proprio spirito innovativo che, spesso, diviene riflesso analitico- critico della società contemporanea. I membri della Commissione convengono che
la Globalart presenta tutte le caratteristiche per essere una vera “Factory” cioè luogo di creazione, ove un'intera équipe di artisti, critici d'arte e operano insieme, soprattutto grazie alla guida dell'art director Rosa Didonna, capace di realizzare eventi, concorsi, performance con l’obiettivo di stupire e coinvolgere un pubblico sempre maggiore spesso chiamato ad interagire con l'opera, come in una specie di “Happening” ,con l'intento di unire l'arte e la vita quotidiana, facendolo diventare fruitore e parte integrante dell'opera prodotta.
. Venerdì’ 18 MARZO serata dedicata ai poeti e cantanti.
In particolare si è tenuta una lezione sui Segreti Codici della GIOCONDA , LIBRO DI AGOSTINO DE SANTI EVENTO all’interno del Concorso Internazionale Globalart 2016.
La presentazione del libro è stata affidata al prof. Bruno Aurisicchio e alla dott.ssa Sabrina Delliturri . La dott.ssa Rosa Didonna ha parlata sull'identificazione dell’arte in genere e l'interpretazione creativa dell’artista soffermandosi sul lungo processo di studio condotto dagli artisti di ogni singola opera partecipante al concorso.
Le opere partecipanti al Concorso sono state affiancate da opere di noti artisti della storia dell'arte, non solo per la reinterpretazione delle opere, ma anche per il richiamo del colore, della forma, della tecnica, del significato o messaggio, attraverso i quali gli artisti hanno dato grande dimostrazione della propria sensibilità artistica.
In questa dimensione la Giuria stabilisce:
PRIMO PREMIO EX AEQUO Per il realismo pittorico e per la trasversalità del tema CONFERITO all’artista pittrice: ELENA DICIOLLA. per l’Opera presentata dal Titolo: L'ambivalenza e l'ambiguità
Motivazione:
Compendio di ritratti al femminile/maschile,ricco di carica emozionale che consente allo spettatore l'assimilazione dei vari elementi, che vanno dalla brevità del tratto e dal carattere deciso, allo stile, curato, fluido e quasi musicale a recuperare il timbro fotografico di tempi lontani. L’opera si impone per la struttura complessiva che per l’accostamento cromatico e appropriato dei cori.
.PRIMO PREMIO EX AEQUO Per realismo pittorico e per la trasversalità della tecnica CONFERITO alla’artista pittrice:IVANA MAGAGNINO –Per l’Opera dal titolo Sefora Motivazione:
Una tecnica accademica dell’artista Ivana Magagnino, volta a cogliere quanto avviene in senso di trasformazione di quanto avviene nel campo dell’arte. L’ opere mette in luce una matura determinazione nel sottolineare variazioni di espressioni nel tempo. Pittura concreta di assolutezza nei neri da una parte mentre dall’altra si nota la ostinata nostalgia di soddisfare un sogno formale.
PRIMOPREMIO EX AEQUO Per realismo pittorico ESPRESSIONISTICO CONFERITO all’artista pittrice:LOREDANA MESSINA . Titolo dell’Opera Trust who
Motivazione:Uno sviluppo pittorico quello dell’artista Loredana Messina,attraverso oscillazioni precise, quasi scandite da un metronomo interiore, in linea con una solitudine metropolitana. La sua pittura un percorso lineare compiuto in un circolo mentale che alterna tempi lenti ed accelerazioni nevrotiche consapevole di comunicare i segreti e i respiri personali.
SECONDO PREMIO EX AEQUO Per la scultura DAL NARCISISMO EGOCENTRICO CONFERITO all’artista scultrice : CARLA INSALATA –Per l’opera dal titolo Oniricità
Motivazione :Scultura classica dell’artista Carla Insalata che dimostra la necessità onirica dell’artista la punta dove gli altri esistono solo in funzione di se stessa. Una rappresentazione in grado di indicare nuove possibilità combinazioni compositive attraverso un severo registro di chiusure, dove molto spesso si notano scritte confuse e diverse nel contenuto situate in zone di passaggio di una evidente tridimensionalità.
SECONDO PREMIO EX AEQUO DI MERITO Per l’installazione artistica dal titolo“LA SPOSA SVIOLINATA E ABBANDONATA ” CONFERITO all’artista pittrice: AURORA CIRILLO -Motivazione : L’ Opera dell’artista Aurora Cirillo diventa essenziale ed originale nelle sfumature di fondo bianco, più rade contrapposto al sicuro del rosso del violino, in contrapposizione cromatica di inserti ritrattistici in nero, mentre gli strappi sottili si aprono in dinamici vettori direzionali triangolari a dimostrare l’evoluzione dell’arte contemporanea.
SECONDO PREMIO EX AEQUO Per la scultura dal titolo “NARCISISMO IN ANONIMATO” CONFERITO all’artista pittrice: LUMETTA LUCIA CARICONE
Motivazione : Scultura dalla testa mozzata sfida irresistibile, simbiosi di sposa ambigua di un narcisismo esasperato destrutturante dalla superficie-quadro; materia privilegiata, incisa, graffiata, arrotolata per ottenere effetti diversi in rapporto alla società contemporanea. Allusioni o memorie ironiche, rigorose bicromie bianche contrapposte al colore del supporto in ferro, frammenti di scritture, prosa poetica, soluzioni esplicitamente astratte che scandiscono i ritmi della dimensione musicale dell’arte.
TERZO PREMIO EX AEQUO Per LA PITTOSCULTURA dal titolo “NARCISISMO MUSICALE” CONFERITO ALL’ARTISTA: CLETO ALBI
Motivazione: La Pittoscultura materica che dagli arbori è materia prediletta di struttura stratificata bene si adatta al genere dell’opera musicale dell’artista Cleto Albi e all’indagine dimensionale, riecheggianti negli interni narcisisti, le molteplici possibilità dello stiacciato e nella sua qualità intrinseca. Ben si confà e si intona al tema del concorso aprendo a nuove strade da percorrere.
TERZO PREMIO EX AEQUO Per LA GRAFICA CONFERITO all’artista grafico: MARIO CARONE
Motivazione:La grafica dell’artista presenta un narcisismo di abbandono in un campo di forze di squilibrio complessato al quale sollecita chi osserva l’opera e instaura con lui una serie di relazioni visive drammatiche, ma nello stesso tempo fa pensare all‘essenzialità del concetto obbligando l’ osservazione visiva dello spettatore ad una percezione dipendente l’uno dall’altro.
TERZO PREMIO EX AEQUO Per LA FOTOGRAFIA dal titolo “NARCISISMO ESASPERATO” CONFERITO all’artista fotografa: NATALIA RESSA
Motivazione:Le interazioni del progetto artistico dell’artista Natalia Ressa sono incentrate sui rapporti interni al sistema dei segni, tuttavia il subconscio funziona come analogia metodologica del nuovo modello di comunicazione: un modello reticolare, in cui ciò che diventa simbolicamente importante è la relazione e l’indipendenza, legittimata dal valore dell’opera che si va oltre la semplice rappresentazione e si interroga sulle prospettive dell’arte nel rapporto con l’informatica e la cibernetica.
Primo premio di Segnalazione Per LA PARTICOLARE TECNICA USATA DALL’ARTISTA CONFERITO AL ALL’ARTISTA: JORGE EQUIVELZETA
Motivazione della giuria: Il progetto di Jorge Equivelzeta presentato risulta di intrinseche qualità in sintonia al tema del concorso il Narcisismo. Il segno tracciato dallo strappo componente principale di un’indagine che apre il varco per esplorare livelli differenti di percettibilità multiformi costituiscono una riflessione sulla vita all’essenza della realtà.
Secondo premio di SEGNALAZIONE Per LA PARTICOLARE TECNICA USATA CONFERITO ALL’ARTISTA PITTRICE: KETTY DI BARI
Motivazione di scelta della giuria: L’opera della pittrice Ketty Di Bari presenta una speciale tecnica fruitiva che chiarisce il senso della sua ricerca aderente al tema del concorso il Narcisismo. Le interazioni della forma si presenta in rapporti al sistema dei segni salvando legittimamente il valore formale de’opera stessa.
TERZO PREMIO EX AEQUO DI SEGNALAZIONE Per LA PARTICOLARE TECNICA USATA DALL’ARTISTA CONFERITO ALL’ARTISTA PITTRICE LEONILDA FAPPIANO - Motivazione di scelta della giuria: L’opera della pittrice Leonilda Fappiano, presenta una speciale tecnica con una figurazione a segni forzati dalla superficie che costituisce silhouette di alberi e organizza la dispersione caotica del Narcisismo in se inserendo due innamorati cigni protagonisti di tutta l’opera a risarcire la materia quasi violentata.
TERZO PREMIO EX AEQUO DI SEGNALAZIONE Per LA PARTICOLARE TECNICA USATA DALL’ARTISTA CONFERITO all’artista pittrice: ANGELA DI STASI. Motivazione: L’opera la fata innamorata della pittrice Angela Di Stasi presentata al concorso riporta per sottrazioni l’orizzonte dell’osservazione a particolari minimal elementi ma essenziali nella visibilità . Una riflessione sul grado di azzeramento tra leggerezza e gravità convertita nella superficie coloristica .
PRIMO PREMIO EX AEQUO CONFERITO allo srittore: AGOSTINO DE SANTIS ABATI Motivazione :Le parti di sintesi del testo“I Segreti Codici Della Gioconda “, Edito Harmakis dell’Autore Agostino De Santis Abati, raccontano alcuni momenti significativi della storia attraverso una puntigliosa ricerca di fonti storiografiche mai definite, ma suscettibili di approfondimenti contenuta. Apprezzabile l’esigenza dell’autore di ripercorrere alcuni periodi storici essenziali,ma non conclusi e proiettati verso nuove ricerche. L’attento studio diventa punto di partenza per nuove frontiere della ricerca sull’argomento per ulteriori ricerche.
PRIMO PREMIO EX AEQUO Per l’opera poetica dal titolo La Divinità Nell’umanità presentata aderente al tema CONFERITO AL POETA: DIEGO IURILLI -Motivazione: Per la semplicità e l’ originalità della impostazione poetica nella stesura dei versi. L’afflato poetico che traspare dalle liriche è intenso e palpabili, come i sentimenti ai quali si ispirano e che non trascurano l’interezza dell’ umano pensiero e della humanitas dell’uomo nella sua complessa integralità.
SECONDO PREMIO. Per UNA NARRAZIONE E POESIA DI FACILE ASCOLTO CONFERITO al poeta: LUIGI SQUEO
Motivazione : Un filo conduttore sottile , ma tenace di coerenza lega e ricurva la facile lettura del poema cosi come lo stesso autore ha inteso scandire la narrazione semantica deputate a segnalare lo spazio e il tempo come circuito generatore di diversa intonazione offrendo al fruitore una doppia chiave di lettura. Mentre i poemi suggeriscono una cadenza di memoria senza tempo.
TERZO PREMIO Per UNA POESIADAL TITOLO LACRIME D’AMORE DI FACILE ASCOLTO CONFERITO alla poetessa: DANIELA VENDRAMIN Motivazione:Un filo conduttore sottile e tenace favorisce una agevole lettura delle poesie. L’ autrice ha diviso in gruppi le liriche di diversa intonazione tematica offrendo una chiara chiave di lettura. Le liriche scandiscono un tempo senza tempo.
PRIMO PREMIO EX AEQUO PER UN TIMBRO DI VOCE CHE OFFRE UNA SENSAZIONE DI CALORE CONFERITO al cantante: CARLO STRAGAPEDE
Motivazione:Il progetto solista che l’artista ha proposto nel contesto della Galleria, per il concorso, è un tematica eterogenea di brani scelti tra i più diversi generi internazionali. Tra gli obiettivi dell’esibizione si è notata la volontà di fare emergere la qualità di cantautore e coinvolgere ,con la partecipazione attiva l’uditorio mostrando originalità e non comune impatto uditivo.
PRIMO PREMIO EX AEQUO PER UN TIMBRO DI VOCE POST MODERNO E MODERNO CONFERITO ALLLA CANTANTE: PAOLA EDMEA ISAIA.
Motivazione:La voce della cantante Edmea Isaia ha impressionato favorevolmente la Commissione perché in maniera intima e profonda ha coinvolto gli spettatore. Ha ben interpretato il genere post/moderno e moderno perche questo intende dare un messaggio in modo ambiguo forse per distinguersi da tutto ciò che non è classico. La cantante esprime con la sua voce tutta particolare l’attenzione dell’ascoltatore in una dimensione liberatoria e nello stesso tempo fornisce il senso della dinamicità.
PRIMO PREMIO EX AEQUO PER UN TIMBRO DI VOCE RAFFINATO E ANGELICO CONFERITO ALLA CANTANTE: ELISA D’AMICO DEI JUMPING THE HOLE
Motivazione:Il timbro di voce della cantante Elisa D’Amico ha il fascino d’una protagonista torbida come di chi vive la realtà di una diva. Senza farsi notare e con discrezione suscita nell’ascoltatore curiosità sì da proporsi come memorialista, tanto distinguersi. nella difficile società contemporanea, ma soprattutto nel misterioso e seducente mondo dello spettacolo.
PRIMO PREMIO DI MERITO PER UN TIMBRO DI VOCE CLASSICO
CONFERITO al cantante: NICK REALE Motivazione:Un timbro di voce eccellente, intonato soprattutto nella musica napoletana, un repertorio musicale che è composto da undici brani che raccontano il cambiamento sociale della tradizione napoletana . Il cantante Nick Reale nella sue esplicazioni canore tocca una serie di tematiche e capolavori di musica che non dimenticano la tradizione Internazionali. Le sue composizioni originali sembrano sospese tra tradizione e mito.
il presidente della Giuria I componenti la Giuria




Finissage 16 aprile 2016.ORE 19,00 Concorso Internazionale Globalart 2016
dal tema Il Narcisismo e L’incapacità di Amare
Il piacere di amare fino a confondersi
Verbale del Presidente della Giuria prof. Bruno Aurisicchio Il Presidente della Giuria prende atto che il Vernissage del Concorso Internazionale Globalart si è aperto sabato12 marzo 2016 ore 19,00 e che sarà visitabile fino alla premiazione del 16 aprile 2016 ore 19,30,che il Vernissage è stato curato della dott.ssa Rosa Didonna è stato curato della dott.ssa Rosa Didonna con la collaborazione con la dott.ssa Amalia Perrone.
All’apertura sono intervenuti i critici d’arte dott.ssa Sabrina Delliturri,
prof. Carlo Roberto Sciascia, il prof. Bruno Aurisicchio.
All’apertura del Vernissage risultano partecipanti:
Ivana Magagnino, Domenico Devincenzo, Cleto Albi, Lumetta Lucia Caricone, Carla Insalata, Elena Diciolla, Ketty Di Bari, Tommaso Maurizio Vitale, Pattizia Poli, Aurora Cirillo, Emanuela Corbellini Vaccari, Giuseppe Lombardo, Loredana Messina, Natalia Ressa, Catia Cavone, Vincent Messelier, Paola Abbruzzese, Angela Di Stasi, Mario Carone, Jorge Equivelzeta, Leonilda Fappiano, Gaetano Laterza. Antonio Santucci, MassimoPozza, ChatrinPonticelli.
I Poeti Diego Iurilli, Daniela Vendramin, Luigi Squeo Agostino de Santis Abati
I Cantanti: Paola Edmea Isaja, Carlo Stragapede, Elisa D'Amico dei Jumping The Hole,
La commissione nominata, dopo attenta analisi delle opere, ha decretato le Opere vincitrici del Concorso come giustamente annunciato in occasione del finissage il 16 aprile 2016.
La commissione è stata presieduta dal Presidente
prof. Bruno Aurisicchio e dalla dott.ssa Rosa Didonna
La commissione giudicatrice risulta composta da:
dott.ssa Rosa Didonna, Art Director Globalart,
dott.ssa. Sabrina Delliturri,
prof. Elisa Silvatici,
giornalista Vinicio Coppola,
dtt.ssa. Rosangela Massarelli,
diret,art.Titti Shirone,
Radiomia Cinzia Tattini.
Vi è stata la partecipazione di ColorataTV
radio colorata del prof Vito Giuss Potenza e del coreografo. Roberto Pascale.
La Commissione giudicatrice si è insediata ed ha operato presso la Galleria d'Arte Contemporanea
Globalart con sede in Noicattaro( Bari), Via Ugo Foscolo 29,70016.
Durante le riunioni della Commissione giudicatrice, avvenute presso la Globalart, si sono ripercorse tutte le tappe che hanno permesso agli artisti, partecipanti al Concorso, di far conoscere la propria opera,il proprio lavoro. Il percorso ha preso vita negli spazi della galleria d'arte contemporanea “Globalart”, diretta dalla dott.ssa Rosa Didonna, che da sempre è sede di eventi artistico - culturali, luogo in cui molti artisti hanno sempre avuto la possibilità di esprimere la personale creatività e il proprio spirito innovativo che, spesso, diviene riflesso analitico- critico della società contemporanea. I membri della Commissione convengono che
la Globalart presenta tutte le caratteristiche per essere una vera “Factory” cioè luogo di creazione, ove un'intera équipe di artisti, critici d'arte e operano insieme, soprattutto grazie alla guida dell'art director Rosa Didonna, capace di realizzare eventi, concorsi, performance con l’obiettivo di stupire e coinvolgere un pubblico sempre maggiore spesso chiamato ad interagire con l'opera, come in una specie di “Happening” ,con l'intento di unire l'arte e la vita quotidiana, facendolo diventare fruitore e parte integrante dell'opera prodotta.
. Venerdì’ 18 MARZO serata dedicata ai poeti e cantanti.
In particolare si è tenuta una lezione sui Segreti Codici della GIOCONDA , LIBRO DI AGOSTINO DE SANTI EVENTO all’interno del Concorso Internazionale Globalart 2016.
La presentazione del libro è stata affidata al prof. Bruno Aurisicchio e alla dott.ssa Sabrina Delliturri . La dott.ssa Rosa Didonna ha parlata sull'identificazione dell’arte in genere e l'interpretazione creativa dell’artista soffermandosi sul lungo processo di studio condotto dagli artisti di ogni singola opera partecipante al concorso.
Le opere partecipanti al Concorso sono state affiancate da opere di noti artisti della storia dell'arte, non solo per la reinterpretazione delle opere, ma anche per il richiamo del colore, della forma, della tecnica, del significato o messaggio, attraverso i quali gli artisti hanno dato grande dimostrazione della propria sensibilità artistica.
In questa dimensione la Giuria stabilisce:
PRIMO PREMIO EX AEQUO Per il realismo pittorico e per la trasversalità del tema CONFERITO all’artista pittrice: ELENA DICIOLLA. per l’Opera presentata dal Titolo: L'ambivalenza e l'ambiguità
Motivazione:
Compendio di ritratti al femminile/maschile,ricco di carica emozionale che consente allo spettatore l'assimilazione dei vari elementi, che vanno dalla brevità del tratto e dal carattere deciso, allo stile, curato, fluido e quasi musicale a recuperare il timbro fotografico di tempi lontani. L’opera si impone per la struttura complessiva che per l’accostamento cromatico e appropriato dei cori.
.PRIMO PREMIO EX AEQUO Per realismo pittorico e per la trasversalità della tecnica CONFERITO alla’artista pittrice:IVANA MAGAGNINO –Per l’Opera dal titolo Sefora Motivazione:
Una tecnica accademica dell’artista Ivana Magagnino, volta a cogliere quanto avviene in senso di trasformazione di quanto avviene nel campo dell’arte. L’ opere mette in luce una matura determinazione nel sottolineare variazioni di espressioni nel tempo. Pittura concreta di assolutezza nei neri da una parte mentre dall’altra si nota la ostinata nostalgia di soddisfare un sogno formale.
PRIMOPREMIO EX AEQUO Per realismo pittorico ESPRESSIONISTICO CONFERITO all’artista pittrice:LOREDANA MESSINA . Titolo dell’Opera Trust who
Motivazione:Uno sviluppo pittorico quello dell’artista Loredana Messina,attraverso oscillazioni precise, quasi scandite da un metronomo interiore, in linea con una solitudine metropolitana. La sua pittura un percorso lineare compiuto in un circolo mentale che alterna tempi lenti ed accelerazioni nevrotiche consapevole di comunicare i segreti e i respiri personali.
SECONDO PREMIO EX AEQUO Per la scultura DAL NARCISISMO EGOCENTRICO CONFERITO all’artista scultrice : CARLA INSALATA –Per l’opera dal titolo Oniricità
Motivazione :Scultura classica dell’artista Carla Insalata che dimostra la necessità onirica dell’artista la punta dove gli altri esistono solo in funzione di se stessa. Una rappresentazione in grado di indicare nuove possibilità combinazioni compositive attraverso un severo registro di chiusure, dove molto spesso si notano scritte confuse e diverse nel contenuto situate in zone di passaggio di una evidente tridimensionalità.
SECONDO PREMIO EX AEQUO DI MERITO Per l’installazione artistica dal titolo“LA SPOSA SVIOLINATA E ABBANDONATA ” CONFERITO all’artista pittrice: AURORA CIRILLO -Motivazione : L’ Opera dell’artista Aurora Cirillo diventa essenziale ed originale nelle sfumature di fondo bianco, più rade contrapposto al sicuro del rosso del violino, in contrapposizione cromatica di inserti ritrattistici in nero, mentre gli strappi sottili si aprono in dinamici vettori direzionali triangolari a dimostrare l’evoluzione dell’arte contemporanea.
SECONDO PREMIO EX AEQUO Per la scultura dal titolo “NARCISISMO IN ANONIMATO” CONFERITO all’artista pittrice: LUMETTA LUCIA CARICONE
Motivazione : Scultura dalla testa mozzata sfida irresistibile, simbiosi di sposa ambigua di un narcisismo esasperato destrutturante dalla superficie-quadro; materia privilegiata, incisa, graffiata, arrotolata per ottenere effetti diversi in rapporto alla società contemporanea. Allusioni o memorie ironiche, rigorose bicromie bianche contrapposte al colore del supporto in ferro, frammenti di scritture, prosa poetica, soluzioni esplicitamente astratte che scandiscono i ritmi della dimensione musicale dell’arte.
TERZO PREMIO EX AEQUO Per LA PITTOSCULTURA dal titolo “NARCISISMO MUSICALE” CONFERITO ALL’ARTISTA: CLETO ALBI
Motivazione: La Pittoscultura materica che dagli arbori è materia prediletta di struttura stratificata bene si adatta al genere dell’opera musicale dell’artista Cleto Albi e all’indagine dimensionale, riecheggianti negli interni narcisisti, le molteplici possibilità dello stiacciato e nella sua qualità intrinseca. Ben si confà e si intona al tema del concorso aprendo a nuove strade da percorrere.
TERZO PREMIO EX AEQUO Per LA GRAFICA CONFERITO all’artista grafico: MARIO CARONE
Motivazione:La grafica dell’artista presenta un narcisismo di abbandono in un campo di forze di squilibrio complessato al quale sollecita chi osserva l’opera e instaura con lui una serie di relazioni visive drammatiche, ma nello stesso tempo fa pensare all‘essenzialità del concetto obbligando l’ osservazione visiva dello spettatore ad una percezione dipendente l’uno dall’altro.
TERZO PREMIO EX AEQUO Per LA FOTOGRAFIA dal titolo “NARCISISMO ESASPERATO” CONFERITO all’artista fotografa: NATALIA RESSA
Motivazione:Le interazioni del progetto artistico dell’artista Natalia Ressa sono incentrate sui rapporti interni al sistema dei segni, tuttavia il subconscio funziona come analogia metodologica del nuovo modello di comunicazione: un modello reticolare, in cui ciò che diventa simbolicamente importante è la relazione e l’indipendenza, legittimata dal valore dell’opera che si va oltre la semplice rappresentazione e si interroga sulle prospettive dell’arte nel rapporto con l’informatica e la cibernetica.
Primo premio di Segnalazione Per LA PARTICOLARE TECNICA USATA DALL’ARTISTA CONFERITO AL ALL’ARTISTA: JORGE EQUIVELZETA
Motivazione della giuria: Il progetto di Jorge Equivelzeta presentato risulta di intrinseche qualità in sintonia al tema del concorso il Narcisismo. Il segno tracciato dallo strappo componente principale di un’indagine che apre il varco per esplorare livelli differenti di percettibilità multiformi costituiscono una riflessione sulla vita all’essenza della realtà.
Secondo premio di SEGNALAZIONE Per LA PARTICOLARE TECNICA USATA CONFERITO ALL’ARTISTA PITTRICE: KETTY DI BARI
Motivazione di scelta della giuria: L’opera della pittrice Ketty Di Bari presenta una speciale tecnica fruitiva che chiarisce il senso della sua ricerca aderente al tema del concorso il Narcisismo. Le interazioni della forma si presenta in rapporti al sistema dei segni salvando legittimamente il valore formale de’opera stessa.
TERZO PREMIO EX AEQUO DI SEGNALAZIONE Per LA PARTICOLARE TECNICA USATA DALL’ARTISTA CONFERITO ALL’ARTISTA PITTRICE LEONILDA FAPPIANO - Motivazione di scelta della giuria: L’opera della pittrice Leonilda Fappiano, presenta una speciale tecnica con una figurazione a segni forzati dalla superficie che costituisce silhouette di alberi e organizza la dispersione caotica del Narcisismo in se inserendo due innamorati cigni protagonisti di tutta l’opera a risarcire la materia quasi violentata.
TERZO PREMIO EX AEQUO DI SEGNALAZIONE Per LA PARTICOLARE TECNICA USATA DALL’ARTISTA CONFERITO all’artista pittrice: ANGELA DI STASI. Motivazione: L’opera la fata innamorata della pittrice Angela Di Stasi presentata al concorso riporta per sottrazioni l’orizzonte dell’osservazione a particolari minimal elementi ma essenziali nella visibilità . Una riflessione sul grado di azzeramento tra leggerezza e gravità convertita nella superficie coloristica .
PRIMO PREMIO EX AEQUO CONFERITO allo srittore: AGOSTINO DE SANTIS ABATI Motivazione :Le parti di sintesi del testo“I Segreti Codici Della Gioconda “, Edito Harmakis dell’Autore Agostino De Santis Abati, raccontano alcuni momenti significativi della storia attraverso una puntigliosa ricerca di fonti storiografiche mai definite, ma suscettibili di approfondimenti contenuta. Apprezzabile l’esigenza dell’autore di ripercorrere alcuni periodi storici essenziali,ma non conclusi e proiettati verso nuove ricerche. L’attento studio diventa punto di partenza per nuove frontiere della ricerca sull’argomento per ulteriori ricerche.
PRIMO PREMIO EX AEQUO Per l’opera poetica dal titolo La Divinità Nell’umanità presentata aderente al tema CONFERITO AL POETA: DIEGO IURILLI -Motivazione: Per la semplicità e l’ originalità della impostazione poetica nella stesura dei versi. L’afflato poetico che traspare dalle liriche è intenso e palpabili, come i sentimenti ai quali si ispirano e che non trascurano l’interezza dell’ umano pensiero e della humanitas dell’uomo nella sua complessa integralità.
SECONDO PREMIO. Per UNA NARRAZIONE E POESIA DI FACILE ASCOLTO CONFERITO al poeta: LUIGI SQUEO
Motivazione : Un filo conduttore sottile , ma tenace di coerenza lega e ricurva la facile lettura del poema cosi come lo stesso autore ha inteso scandire la narrazione semantica deputate a segnalare lo spazio e il tempo come circuito generatore di diversa intonazione offrendo al fruitore una doppia chiave di lettura. Mentre i poemi suggeriscono una cadenza di memoria senza tempo.
TERZO PREMIO Per UNA POESIADAL TITOLO LACRIME D’AMORE DI FACILE ASCOLTO CONFERITO alla poetessa: DANIELA VENDRAMIN Motivazione:Un filo conduttore sottile e tenace favorisce una agevole lettura delle poesie. L’ autrice ha diviso in gruppi le liriche di diversa intonazione tematica offrendo una chiara chiave di lettura. Le liriche scandiscono un tempo senza tempo.
PRIMO PREMIO EX AEQUO PER UN TIMBRO DI VOCE CHE OFFRE UNA SENSAZIONE DI CALORE CONFERITO al cantante: CARLO STRAGAPEDE
Motivazione:Il progetto solista che l’artista ha proposto nel contesto della Galleria, per il concorso, è un tematica eterogenea di brani scelti tra i più diversi generi internazionali. Tra gli obiettivi dell’esibizione si è notata la volontà di fare emergere la qualità di cantautore e coinvolgere ,con la partecipazione attiva l’uditorio mostrando originalità e non comune impatto uditivo.
PRIMO PREMIO EX AEQUO PER UN TIMBRO DI VOCE POST MODERNO E MODERNO CONFERITO ALLLA CANTANTE: PAOLA EDMEA ISAIA.
Motivazione:La voce della cantante Edmea Isaia ha impressionato favorevolmente la Commissione perché in maniera intima e profonda ha coinvolto gli spettatore. Ha ben interpretato il genere post/moderno e moderno perche questo intende dare un messaggio in modo ambiguo forse per distinguersi da tutto ciò che non è classico. La cantante esprime con la sua voce tutta particolare l’attenzione dell’ascoltatore in una dimensione liberatoria e nello stesso tempo fornisce il senso della dinamicità.
PRIMO PREMIO EX AEQUO PER UN TIMBRO DI VOCE RAFFINATO E ANGELICO CONFERITO ALLA CANTANTE: ELISA D’AMICO DEI JUMPING THE HOLE
Motivazione:Il timbro di voce della cantante Elisa D’Amico ha il fascino d’una protagonista torbida come di chi vive la realtà di una diva. Senza farsi notare e con discrezione suscita nell’ascoltatore curiosità sì da proporsi come memorialista, tanto distinguersi. nella difficile società contemporanea, ma soprattutto nel misterioso e seducente mondo dello spettacolo.
PRIMO PREMIO DI MERITO PER UN TIMBRO DI VOCE CLASSICO
CONFERITO al cantante: NICK REALE Motivazione:Un timbro di voce eccellente, intonato soprattutto nella musica napoletana, un repertorio musicale che è composto da undici brani che raccontano il cambiamento sociale della tradizione napoletana . Il cantante Nick Reale nella sue esplicazioni canore tocca una serie di tematiche e capolavori di musica che non dimenticano la tradizione Internazionali. Le sue composizioni originali sembrano sospese tra tradizione e mito.
il presidente della Giuria I componenti la Giuria





Comments 0

Say something

You must login or Sign Up to write a comment Join