Biografia
Paola Bartolacci nasce a Milano, e fin da bambina il padre, ingegnere e buon disegnatore, le insegna gli elementi fondamentali dell'arte del disegno. Più avanti comincia a frequentare lo studio dello zio, il pittore Umberto Belli, dal quale apprende la tecnica del colore e l'uso dei diversi materiali. Da sempre affascinata dal mondo della natura e degli animali, si laurea in Medicina Veterinaria alla Statale di Milano, senza mai abbandonare però la sua passione per la pittura e il disegno. Negli anni '90 frequenta la Galleria Bianca Pilat.
L'artista attraverso i suoi ritratti mette in luce vizi e debolezze umane, in suggestivo contrasto tra la natura dei soggetti ritratti, priva della benché minima ambiguità, e la raffigurazione delle sovrastrutture del nostro mondo. L'evoluzione del suo lavoro non si limita ai contenuti, ma investe anche la tecnica, sperimentando l'uso di materiali sempre diversi che diventano parte integrante delle stesse opere.
Nella ricerca di forme espressive sempre più nuove e complesse, la sua pittura ha subito continue trasformazioni, spogliandosi spesso da strutture ormai acquisite per ricercare forme stilistiche sempre nuove, più eleganti e complesse.