Biografia

Daniela Cantergiani nasce a Bologna il primo agosto 1963, lavora e vive a Castel Maggiore (BO), artista formatasi con un percorso autodidattico, ha già partecipato con successo a molti concorsi ed esposizioni, ottenendo un placet del pubblico e della critica e diversi riconoscimenti a livello internazionale. Artista con un linguaggio predominante tra l'astrattismo geometrico e metafisico, ha due opere protocollate nella collezione degli gli artisti scelti da Vittorio Sgarbi, le sue opere sono pubblicate su diversi cataloghi d'arte e riviste.
Da sempre affascinata dall’Arte contemporanea, nella pluralità dei suoi linguaggi, sino ad arrivare alla scrittura, pubblicando due libri di narrativa e poesia. La pittura, in particolare è dal 2013 suo campo d’azione prediletto, secondo le istanze di un espressionismo legato ad una epifania diretta, non mediata da un bozzetto preparatorio, bensì filiazione di una estemporaneità che si affida all’azione creativa tout court, in parallelo a quanto accade per la sua vena poetica o narrativa.
Quanto dalla poesia, tanto dalle opere pittoriche si evince la voglia di esprimere il rapporto d’amore intenso vissuto dall’autrice, che si mostra a noi come l’intersezione di due anime che incontrandosi si completano, diventando l’una inscindibile dall’altra. L’essenzialità dei lineamenti umani, inglobati all’interno di un astrattismo geometrico nello sfondo, innalza il sentimento intimo e personale dell’amore a concetto universale dell’amore vissuto e sperimentato da ognuno di noi.