Biografia

Moira Antonelli è nata a Fermo il 20 ottobre 1972 e risiede dal 2007 a Fermo (Fm).
Nel 1991 ha conseguito il diploma di maturità d’Arte Applicata presso l’Istituto Statale d’Arte di Fermo e nel 1997 il Diploma di Laurea presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata con una tesi su un dipinto di Gaspare Celio, pittore romano di fine ’500. L’opera, “Madonna con bambino e Santi”, di cui si erano perse le tracce, è stata riscoperta sotto un’altra tela durante i lavori di restauro presso la chiesa di San Francesco di Fermo effettuati alla fine degli anni ’90.
Tale lavoro ha suscitato l’interesse del famoso critico d’arte Prof. Federico Zeri che l’ha onorata di una sua formale referenza critica. In quel periodo Moira ha avuto la possibilità di frequentare gli studi romani del Prof. Zeri entrando definitivamente in simbiosi con la pittura.
Dal 1996 ha iniziato a partecipare, con i propri lavori, ad una serie di esposizioni collettive locali, a Caldarola (MC), nella stessa città di Macerata, a Montalto delle Marche (AP), ad Ortezzano (FM) e a Force (AP), sino ad essere chiamata a partecipare alla “Biennale dell’Arte-Immagine Giovani” organizzata dal Comune di Padova.
In quegli anni Moira ha sostenuto un concorso indetto dalla Regione Marche e ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in Disegno e Storia dell’Arte e in Discipline Pittoriche. Successivamente ha partecipato a numerose attività formative di sviluppo professionale tra le quali due corsi di perfezionamento post Laurea, presso l’Università di Roma su “Didattica delle Discipline Pittoriche” e “Recupero delle diverse abilità a scuola”, due corsi di specializzazione a Fermo su “alla scoperta della mente che apprende” e “l’arteterapia e il counseling tramite le arti espressive”.
Questi studi hanno maturato in Moira una particolare sensibilità e competenza nel campo delle terapie artistiche finalizzate al superamento delle invalidità e alla risocializzazione dei portatori di handicap grave, che ha avuto modo di sperimentare sul campo, in qualità di arteterapista, presso l’Istituto Medico-Psico-Pedagogico “G. Mancinelli” di Montelparo con il quale ha collaborato dal 1999 al 2012.
Dal 2007 Moira è docente di ruolo presso il Liceo Artistico “U.Preziotti” di Fermo e da un anno è docente di Discipline Grafico Pittoriche.
Nel 2007 con “Sguardi Invisibili” è stata la prima esposizione personale di Moira Antonelli, che ha segnato il punto di partenza verso un impegno artistico-professionale dai forti connotati morali e sociali che l’artista desidera condividere con il territorio dove è nata e lavora.
Nel dicembre del 2007 ha partecipato a una Mostra Collettiva Artisti-Docenti dell’Istituto D’arte “U. Preziotti” di Fermo intitolata “Fuori dalla Classe!”.
Nel 2012 un’opera di Moira Antonelli è stata inserita al “macs” il Museo d’Arte Contemporanea presente nel comune di Smerillo (AP).