Biografia
Roberto Ghezzi è nato a Cortona nel 1978, dove attualmente vive e lavora. Nipote del noto artista cortonese Gino Ghezzi, inizia a dipingere molto precocemente, frequentando lo studio di scultura e pittura di famiglia. Apprende le basi del disegno e della pittura dal nonno e dal padre.
Negli anni approfondisce la tecnica del suo linguaggio artistico presso la Scuola “Processi Percettivi” all’Istituto d’Arte Piero della Francesca di Arezzo e successivamente frequentando l’Accademia delle Belle Arti Di Firenze.
A partire dagli anni Novanta tiene personali in alcune tra le più prestigiose sedi espositive italiane come il Museo Luciana Matalon - Milano, il Chiostro del Bramante - Roma, Palazzo Medici Riccardi - Firenze, Ca’ dei Carraresi - Treviso, il Museo Michelangiolesco - Caprese Michelangelo, la Fortezza Medicea - Montepulciano, Palazzo d’Aronco - Udine, Palazzo Saporiti - Milano, Galleria di Arte Contemporanea di Arezzo e all’estero (Battersea Park-Londra, PuDong - Shanghai, Obernberg Am Inn - Austria), ottenendo positivo e crescente riscontro di pubblico e critica, nonchè di galleristi e collezionisti.
Le prime opere hanno restituito il paesaggio naturale attraverso il suo sguardo, con una mimesi del dato fenomenico che, negli anni, è andata dissolvendosi assumendo i toni della soggettività e della rarefazione formale . L’attuale ricerca di Roberto Ghezzi, rimodulando il rapporto tra rappresentazione e realtà e tra artista ed opera, ha portato al totale abbandono dei consueti strumenti pittorici in favore di un nuovo modo di concepire l’espressione artistica stessa.