Biografia

Nata a Trento, Armanda Linardi vive e lavora a Basiglio (Milano).
Da sempre appassionata all’arte, si dedica alla pittura come autodidatta. Frequenta poi la scuola civica Arte & Arti di Trezzano S/N e, attraverso un percorso di studi e ricerche, sperimenta e matura la tecnica della pittura ad olio, che ancora predilige.
Ricopre la carica di Direttore artistico presso l’Associazione Pittori di Basiglio.
Il mondo di Armanda Linardi è animato dalla fantasia e le sue opere sono racconti visivi sorretti dalla realtà umana, che ci trasportano spesso verso l’immaginario. Luce e colore, spazio e tempo, forma e segno si incastrano armonicamente e senza costrizioni nelle sue composizioni figurative. Il dato fondamentale delle opere di Armanda Linardi è il colore e una visione disincantata della condizione umana.
Partecipa a numerose mostre collettive e personali a Milano, Trento, Padova, Roma, Forlì, Abano Terme, Berlino, New York.
Nel 2016 la sua opera “OLTRE”, selezionata al concorso “Trasparenza d’Autore”, entra nel patrimonio culturale della “Collezione privata di Regione Lombardia”. Partecipa al programma "Artisti premiati 2017 " presso la Franzosische Kirche di Berlino con l’ opera “MIGRANTI”. Nel 2017 viene ammessa, a firma di Vittorio Sgarbi, al ”Premio Internazionale Arte Milano” con l’opera “UN GRAN BEL POSTO PER NASCERE”. Nel 2018 una stampa litografica di “GIRANDOLA DI ROSE” viene inclusa col n.149 nella raccolta “Stampe e Disegni” di Vittorio Sgarbi conservata presso Villa Cavallini Sgarbi di Ro Ferrarese.