Biografia

Mi chiamo Fabio Giachetti , nato nel 1970 , vivo a Pisa, Italia .
Ho iniziato a fotografare quando gli scatti disponibili erano solo 36 e le pellicole costavano , e non andavano sprecate , era necessario pensare prima di scattare.
E anche adesso nell’era digitale non ho abbandonato questo modo di fare .
Le mie passioni principali sono la Street Photography , Il paesaggio , il paesaggio marino e la fotografia di architettura .
Le mie immagini di architettura cercano di evidenziare le forme , le luci e le ombre che scaturiscono dalle strutture , figure che si stagliano contro un cielo scuro , che risaltano nella loro bellezza , nella loro geometria . Per i miei paesaggi e la fotografia di architettura uso spesso scattare con lunghe esposizioni, per rendere tutto più onirico , setoso , per dare più enfasi agli elementi statici rispetto a quelli dinamici come il cielo , le nuvole , l'acqua .
Definire la "Street Photography " non è così semplice per me , ognuno la intende a modo suo .
Per me la "Street" significa fotografare l'uomo ed il suo passaggio nel mondo , il segno che lascia , la sua ombra o il suo colore , in tutti i luoghi , che sia una città , un spiaggia , una collina.
Quando la parola “Street Photography” non esisteva , quella che si avvicinava di più era il “reportage” , parola che identificava un lavoro articolato , esaustivo su di un argomento o una storia che volevamo raccontare . Io intendo la Street in questo modo , cerco con ogni singola fotografia di raccontare una piccola storia , di mostrare ad altri quello che io ho visto , mettendolo nella migliore forma possibile , in modo che la composizione guidi lo sguardo di chi si trova davanti ad una mia immagine. Cerco di ottenere immagini con le stesse tonalità in modo da rendere il racconto che ne scaturisce più omogeneo .
Mi piace sperimentare sempre nuovi “editing” , ognuno , per un tipo di lavoro , quello che penso si addica di più al contesto . Quindi possiamo spaziare tra i forti contrasti bianco e nero , ai colori pastello o colori più intensi a seconda del caso . Ogni mia fotografia è sicuramente pensata , anche solo per una frazione di secondo , che spesso, è tutto il tempo che abbiamo .