Biografia

Elisabetta Cardella nasce nel 1980 e attualmente lavora nel suo studio in Toscana, a Calci (PI). Negli anni dell’Istituto d’Arte acquisisce le tecniche tradizionali del disegno, della pittura e della scultura. Laurea in Scienze dei Beni Culturali. Apprende la tecnica della doratura a Palazzo Spinelli, Firenze. Dalle tecniche tradizionali passa al digitale e approfondisce il settore della stampa e della comunicazione specializzandosi in Graphic Design e Multimedia presso la LABA di Firenze con una tesi in comunicazione museale.
In qualità di grafica collabora a progetti di diversi eventi e allestimenti museali. Con lo studio della grafica le sue composizioni si alleggeriscono e diventano più rigorose ed essenziali. Collabora al progetto OPERABUSIVA, unione di fotografia e grafica. Crea una linea di giochi per bambini in carta dove unisce l’illustrazione al design.
Le sue opere ripercorrono e assorbono tutte le fasi della sua formazione sia concettualmente che a livello tecnico. Crea, attraverso la tecnica del collage, atmosfere surreali, paesaggi sospesi nel tempo, personaggi irreali avvolti da oro e colori brillanti. Accostando diversi tipi di carte e i materiali più disparati lavora sulla leggerezza e trasparenza. In particolare esplora il rapporto tra il corpo e la natura indagando sentimenti, emozioni, istinti e debolezze umane primordiali. Unisce la pittura tradizionale ai nuovi media, schemi compositivi classici a riferimenti all’attualità e all’immaginario contemporaneo.