Biografia
Agatino Raciti nasce a Catania.
Da bambino voleva fare l’architetto da grande invece fa il pittore e l’architetto.
Dopo aver terminato l’Istituto d’Arte si laurea in architettura e apre a Catania A&A laboratorio di Arte e Architettura. Partecipa a numerosi concorsi di architettura nazionali ed internazionali risultando vincitore già nel 1996, ancora studente, al concorso “il centro nei centri, 12 piazze per il territorio di Messina” con 3 progetti tutti e tre premiati.
Nel 2001 decide di mostrarsi al pubblico con la prima personale di pittura “violence of life” proseguendo l’anno successivo con “soul landscapes” e “Reliquements” fino al 2003 dove espone al Palazzo della Permanente di Milano con “dove abita l’utopia”.
Nel 2002 vince il “Napoli cultural classic” sezione pittura e nel 2003 partecipa a “forme colore e movimento” pensata da Fonopoli all’Istituto Cervantes di Roma.
I consensi ottenuti già dalla prima esposizione hanno spinto l’artista a mettere in cantiere diverse personali in varie città italiane e straniere come nel 2005 a Vienna espone alla Windspiel galerie con “verbergen veràndern verwandeln” e al cafe Williendorf con “warriors of love”.
Nel 2006 ottiene l’incarico per la progettazione e la direzione lavori per un Hotel de charme a Catania.
Nel 2011 partecipa all’ asta di beneficienza organizzata dal museo Albertina di Vienna in titolata Artists 4 Japan donando il quadro LSD Last Supper Drama.
“La sua opera artistica vuole essere una trasposizione apparente e simulazione temporanea di quelle situazioni che sfuggono alla realtà moderna che si manifestano privatamente lontane da schemi autoritari e conservatori”