Biografia

lello bavenni
Vive e lavora a Vico Equense (NA). Dal 1958 partecipa alla vita artistica nazionale prendendo parte a numerose manifestazioni e ottenendo importanti premi. La sua opera è associata ad un certo tipo di surrealismo, “ per quel tanto che il surrealismo oggi può ancora esistere”. (Ferdinando Bolognai)
Dal figurativo all’astratto passando per l’informale, il sentimento della Natura ridefinisce i confini dell’esistenza nella scomposizione dei piani dove la pulsione vitale penetra nella materia e provoca l’incontro con l’io.
Ambienti, cose, paesaggi dell’anima, situazioni oniriche, riflessi sfumati, percezioni dello spazio e intuizioni dello spirito, sono i contenuti delle opere di Bavenni.
Le sue opere si traducono in immagini surreali e colori esasperati. Gli elementi irrompono dagli spazi ed invadono la superficie dei piani di lettura. Il figurativo (s)confina con l’astratto e la percezione cromatica risulta volutamente alterata dalla padronanza dell’uso del mezzo digitale e delle tecniche di elaborazione informatica.
Non puro meccanicismo, però, ma un modo di piegare le possibilità offerte dalla tecnologia a quanto Bavenni vuole esprimere in modo compiuto.

Sito web

www.bavenni.it