Biografia
Antonio Carlo Ponti - (Docente critico d'arte), «... Quadri polimaterici, grumosi, violenti, accesi, disperati, iconici, sentiti. I suoi dipinti ricordano alla lontana una certa voluta naivetè della Transavanguardia, ma solo come deformazione anatomica, ma deprivata - qui la differenza Cruciale - della matrice ironica, autoreferenziale, narcisistica, clownesca ... nel Sacro Romano Boriosi sembra trovare Il Riscatto, la Rivelazione-Rivoluzione. Qui si tuffa, qui Scivola in una «immersione Totale». Qui e Il rifugio contro la disperazione. La sua nidificazione trascendente. Non di "maniera", ma energico, energetico, turgido, virile, non codino, alla Rouault .
Qui è la sua ultima spiaggia prima dell'alienazione dell'Uomo a una dimensione. Prima della nuda disperazione, dello sconforto estremo, del delirio, e dell'urlo ... Anche l'arte urla nelle tenebre, chiama al soccorso, invoca lo Spirito ".
Il grido di Hermann Bahr, Così Distante, non è - ahinoi - Remoto. L'ho Ritrovato nella pittura di Romano Boriosi, e lo trascrivo, come un notaio. Romano Boriosi, In Principio ... a cura di A. C. Ponti, G. Zavarella, R. Manescalchi (Catalogo della Mostra ) CERP, Rocca Paolina, Perugia, giugno 2003.