Biografia

Nasce a Milano nel 1952. Inizia a fotografare durante un viaggio in Scandinavia e per diversi anni si dedica al reportage. Dagli anni novanta sviluppa la propria ricerca personale ed espone in mostre collettive e personali in Italia e all’Estero, tra cui “I Maestri della fotografia” al Guggenheim di Venezia nel 2005.
I suoi maestri sono: Giulio Confalonieri, designer tra i più significativi, maestro di estetica e di vita; John Goodman, fotografo, artista e grande comunicatore.
La prima foto alla luna risale al 1988 e rappresenta l’inizio di un lungo lavoro che lo impegnerà per molti anni fino al 1992. Le indagini lunari verranno poi sospese a favore di altre ricerche e infine riprese con nuove intuizioni nel 2007.
La luna è oggetto di una instancabile osservazione; Romagnoli ne fa la protagonista delle sue lunghe sperimentazioni rinnovando a ogni scatto il fascino originale che lo rapisce.
Il lavoro rivolto alla luna è in costante sviluppo e si approfondisce nel tempo come un dialogo sempre più serrato, senza mai indugiare sui risultato ottenuti.

Un’ampia serie dedicata all’architettura testimonia un’accurata ricerca grafica e compositiva (“Stazione Cen¬trale”, “Fabbrica del Vapore”, “Ponti” ), mentre in altre serie l’artista esprime il fascino e la magia della luce (“Luna”, 1990 e dal 2007 ad oggi,“Capodanno a Londra”, “Sabbia” ,”NY” e “Alberi”).
Il libro “Ulivi” del 2002 affronta il concetto di tempo e ne analizza gli sviluppi lungo un intero anno; succes¬sivamente nel libro “999” il tempo imprigionato esplode in 15 minuti di fragore e bagliori per annunciare l’arrivo di un nuovo millennio.
All’idea di movimento sono invece dedicati altri lavori: il progetto “Le Corse”, in cui l’artista utilizza il movimento per distrarre il soggetto fotografico e coglierne la naturalezza; i lavori “Alberi”, “Luci d’Artista” e altri ancora, dove il movimento è utilizzato per raggiungere un risultato pittorico- metafisico. Grande at¬tenzione ed interesse alla ricerca sull’espressività del corpo sono evidenti nelle serie “Autoscatti”, “Performance” e “Sogni”.