Biografia
Gian Luca Beccari
- Codigoro (Ferrara) 21 febbraio 1969 - artista, regista e scultore italiano.
Si esprime attraverso opere multimediali di cui fanno parte installazioni, sculture, fotografie, disegni, musica e software. Il suo lavoro passa attraverso cinema, teatro, musica, architettura, spazi interattivi ed arti visive. Dopo aver frequentato il Dams e l’Accademia Complutense di Madrid, si laurea in scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi sul rapporto fra corpo ed estetica della comunicazione di massa. Si è specializzato in video e multimedia design alla Faculty of Art Media and Design di Bristol.
Molteplici le produzioni video e fotografiche realizzate nel corso di un lungo e difficile percorso formativo che lo ha visto avvicinarsi alla mitologia classica ed al misticismo delle religioni. Nel 1995 realizza la sua prima videoinstallazione sul tema del rapporto
fra corpo e comunicazione di massa. Il ciclo “Mutazioni” ispirata alle Metamorfosi di Ovidio è la sua opera più nota, sia work in progress che site specific si compone di un video live set per tre schermi sincronizzati, fotografie, video installazioni ed un film della durata di 18 min. È conosciuto anche per il progetto “Argilla” una storia mai scritta realizzata con nove short video loop che documentano le apparizioni dello stesso personaggio in diverse situazioni. Ha scritto e diretto molte performance multimediali che sono state presentate in vari teatri e musei, ed i suoi lavori sono recensiti in libri e riviste d’arte.
Nel 2008 fonda Argilla produzioni srl e realizza diverse videoinstallazioni interattive per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche
(CNR). Ha insegnato all’Università di Hypermedia fondata da Gian Vittorio Baldi e all’Accademia di Belle Arti di Bologna.