Biografia
Lanzi Andrea nel corso degli ultimi anni ha realizzato una serie di opere specchio della ricerca che da qualche tempo va approfondendo e dedicata al sottile e spesso controverso rapporto tra sacro e profano.
La tematica religiosa abbraccia diversi credo e più che affrontarla dal punto di vista provocatorio come potrebbe sembrare, si riflette molto sulla tolleranza e la possibilità di dialogo; un mondo nel quale può esistere buddah che sostiene un ostensorio, uno accanto all’altro simboli della cristianità ed altri appartenenti ad altre religioni più diffuse.
Un mondo in bilico costante tra bene e male, vincitori e sconfitti, bellezza e raccapriccio.
Alcune opere, particolarmente forti, nelle quali l’artista pone l’accento sull’identificazione del potere attraverso il copricapo, sono dedicate alle figure papali ed imperiali; il desiderio è quello di dimostrare in tutta la sua crudezza la realtà che contraddistingue la vita degli individui, la presenza cioè di figure potenti in grado di muovere i fili delle esistenze altrui.
Ma anche ammirazione per quelle gesta che sono scaturite da menti talvolta geniali, talvolta avvelenate dal senso di onnipotenza.