Biografia
Antonio De Chiara, nasce a Salerno nel 1968. Laureato in Architettura a Napoli presso l’Università Federico II, vive a Firenze dal 2005 dove insegna Arte e Immagine nella Scuola secondaria di primo grado. Si è avvicinato tardi alla pittura, da autodidatta. Studiando a fondo le esperienze pittoriche del naturalismo seicentesco italiano e fiammingo, una linfa di cui si è nutrito per elaborare una sua personale idea di realtà. Una “sottile linea d’ombra” che dal XVII secolo giunge fino ai giorni nostri, in cui “la materia pittorica, la luce, l’ombra e soprattutto la penombra, diventano ricerca ed elementi caratterizzanti e significativi di una continua e costante indagine”.
Il Prof. Carlo Coppola ha così scritto di lui:
La pittura di A.d.C. è istintiva ed insieme elaborata alla luce della riflessione sul senso contemporaneo della realtà. L’artista esprime, ad ogni sfioramento di pennello sulla tela, la propria storia stilistica e una potente tecnica che sintetizza le lezioni del figurativo europeo novecentesco e le istanze della pittura napoletana del seicento. A.d.C. è profondamente seicentesco ed ellenistico al contempo , un patrimonio che non è un vestito da indossare o dimettere a piacere, ma costituisce il derma, che strappato porterebbe alla morte dell’arte. Le plasticità, rinviano una quadreria in cui non possono mancare le botteghe di Guarini da Solofra, Fracanzano, e Azzolini, Ribera, Cavallino o Rosa. Il tratto allora si fa energico come se stesse preparando la matrice per una incisione.
Ma è lo stesso De Chiara che ha spiegato il senso della sua pittura:
“Non ho mai creduto che la pittura mi serve per esprimermi (quando voglio esprimermi, cucino), e non mi sono mai definito un artista, termine che detesto, Per me la pittura è annullarsi completamente dal contesto e vivere in una dimensione di straniero in terra straniera… magari tenendo a freno i propri demoni.”
Antonio De Chiara ha collaborato con diverse gallerie nazionali e internazionali, esponendo in Città Italiane e estere (Roma, Ferrara, Milano, Firenze, Londra), oltre a partecipare e vincere a numerosi concorsi di pittura in Italia e Europa
È stato selezionato da Vittorio Sgarbi per la partecipazione a EXPOARTEITALIANA, inoltre, nel 2015 è stato selezionato per FIGURATIVAS 2015, importante concorso internazionale di pittura figurativa a Barcellona, manifestazione presieduta da Antonio Lopez Garcia e Odd Nerdrum.