Biografia
Marzia Cusimano, nata a Palermo il 02/02/1982, vive e lavora a Palermo.
Nel 2005 si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e nel 2007 consegue la Laurea Specialistica in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo.
Ha conseguito nel 2016 il corso del MOMA "Seeing Trough Photographs" di Sarah Meister, curatore, Dipartimento della Fotografia.
Marzia Cusimano ha di fatto optato per una personale declinazione corporale che, pur rientrando – come detto – in un ambito già ampiamente esplorato, si contraddistingue tuttavia per la sua spontanea “disomogeneità” rispetto a qualsivoglia orientamento linguistico di tipo unificante (e quindi riconducibile a un paradigma di riferimento “universale”, che valga tanto per gli artisti, quanto per i fruitori delle opere d’arte), così facendo della propria soggettività (non solo ideativa, ma innanzitutto fisica) un mezzo assolutamente personale di autoesplorazione e poi di rappresentazione dell’io profondo.
L'artista si pone – per tanto – come interessante e plausibile punto di osservazione sulla condizione esistenziale umana (e soprattutto giovanile) nel complesso travaglio della contemporaneità.