Biografia
Gabriele Armellini nasce a Castelletto di Branduzzo (PV). Ingegnere, dipinge dal 1994, sviluppando un percorso volto ad una personale ricerca dell'astrazione, attraverso un linguaggio estetico che si allontana dalla riproduzione oggettiva, per affermare l’importanza ed il fascino dell’emozione.
La geometria è un mezzo di sintesi esistenziale, ciò che viene descritto è la vita, il suo incessante procedere in avanti, esondare gli schemi, il suo essere sempre ulteriore, in una ricerca interessata all’umanità del tempo, al suo essere segno di un passaggio affettivo.
La progressione e la sovrapposizione cromatica restituiscono la vibrazione interna ai movimenti della vita, il fenomeno osservato continua a tremare, ad entrare e uscire dal campo di coscienza come in una danza acquatica.
Lungi dall’essere campioni su un vetrino questi frammenti di vita sono restituiti con naturalezza e passione da una visione profonda ed intensa, attraverso una rappresentazione permeata di un importante "umanismo" che, condotto con equilibrio, consente all’indagine di oltrepassare l’esigenza mimetica senza mai perdere aderenza al reale. ( sp-gavagai )