Biografia

XYZ
Spazio espositivo multidisciplinare per le arti applicate

XYZ è uno spazio espositivo plurale, dedicato alle più diverse forme espressive delle arti applicate, dalla progettazione di artefatti visivi a quelli utilitari, secondo tre assi concettuali cartesiani, coordinati ma non esclusivi: la grafica X, il design Y e la fotografia Z.


L’iniziativa nasce dalla necessità di attivare un aggregatore per tutte le forme espressive che coinvolgono più da vicino i nostri comportamenti e il nostro panorama visivo quotidiano, ma che raramente trovano spazio per una esposizione organica nelle gallerie d’arte tradizionali.



XYZ è un’istanza per coinvolgere e attrarre tutti coloro che sono interessati alle arti progettuali applicate, quali strumenti di comunicazione diffusi, accessibili, socializzabili, per offrirne una documentazione critica puntuale, sia come mestiere (o come serio divertimento), sia come approccio positivo al mondo degli artefatti (o come strumento di opposizione).



Ciascuna esposizione, strutturata secondo uno dei tre ideali assi concettuali, rappresenterà un tentativo di mettere in pausa il flusso continuo e caotico della comunicazione, per estrarne un ogge