Biografia

Carlo Ambrosini nasce il 13 agosto 1978 a Urbino ed ivi risiede.
Dopo aver ottenuto il diploma di Maturità Scientifica, si iscrive al corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali che subito abbandona per dedicarsi dal 1999 all’attività di apicoltura.
Inizia a dipingere nel 1997, seguito dalla professoressa in storia dell’arte all’università di Urbino (Assessore, in quel periodo, ai Beni Artistici e Culturali) Silvia Cuppini, e successivamente dal gallerista Guido Iemmi.
L’attività artistica è andata di pari passo con l’attività di apicoltura ed in seguito di viticoltura le quali hanno arricchito profondamente l’immaginario artistico e poetico di Carlo Ambrosini. E proprio nel rapporto con il mondo della natura selvatica e dei bioritmi naturali si consuma l’esistenza di Ambrosini, che vive immerso nella campagna urbinate coltivando le proprie passioni. L’amore per l’apicoltura si riversa infatti nelle opere su tela e carta che, attraverso piccoli schermi video-installativi frapposti alla rappresentazione segnico-gestuale, rivelano universi alieni minacciati dalla scomparsa dell’uomo (-ape).