Biografia

Chiara Valentini nasce a Fermo IT l'11 Settembre del 1981.
frequenta l'Accademia delle Belle Arti di Bologna, personalità eclettica si muove attraverso diversi linguaggi artistici, in particolare collabora con il Cinema.
Attualmente vive e lavora tra lItalia e la Grecia.

"la mia poetica si fonda, più esattamente si genera, sull'incontro con i materiali, con la materia, con il tatto.
attraverso il materiale e il dialogo che si instaura con esso, prende forma un ricordo, un pensiero, un immagine, che il più delle volte risultano metaforici.
cerco di dare forma al mio pensiero e alla materia che mi scivola tra le mani utilizzando dei gesti umili, a volte effimeri, che si propongono alla mia mente anche questi provenienti dal cassetto dei ricordi, o strettamente legati alla mia storia, al mio vissuto, anche quotidiano. piccoli gesti rubati per essere messi in evidenza.
indubbia probabilmente è una simbologia legata alla ricerca della costruzione, o della ri-costruzione, di una protezione, di un guscio, di una casa, di un luogo, di un corpo, di un ventre perché no.
con un interesse verso il contrasto, sia in forma estetica che in forma ideale, contrasto che si pone tra una superficie lucida ed una opaca; tra un involucro e il suo contenuto, cercando di sostenere il fatto che l'uno non esisterebbe senza l'altro." C.V.