Biografia
• Luca Mommarelli scultore, nato a Firenze nel 1964, scolpisco il legno da circa 10 anni. Vivo nel Mugello terra rigogliosa di boschi, fonte primaria della materia lignea protagonista delle mie sculture.
• Prima di arrivare alla scultura lignea essendo cresciuto a Firenze, nel quartiere di S.Spirito, ricco di botteghe artigiane, mi sono avvicinato per curiosità ad una serie di artigiani per imparare le loro tecniche; doratura di cornici a guazzo, cesello e sbalzo del rame, vetrate liberty,modellato in creta; che saranno in seguito un bagaglio fondamentale del mio percorso artistico.
• I miei primi lavori risalgono al 1998 con la realizzazione di bassorilievi in noce naz. raffiguranti dei particolari dei quadri di Peater Brueghel, un esercitazione per imparare la severità, la disciplina e la precisione nell’intaglio del legno,materia che ho imparato a trattare come oggetto vivo, capace di prendere svariate forme e di raccontare, con il suo colore e le sue fibre, ciò che è stato e non è più, ma anche ciò che può diventare nelle mani sapienti di chi lo lavora.