Biografia
Gianluigi Alberio, classe 1951 nasce a Rovello Porro (Co). Appassionato d'arte fin dalla più tenera età, nel 1969 si diploma alla scuola d'Arte di Como e nel 1971 alla “Scuola Politecnica di Design” a Novara.Docenti di quella scuola erano il famoso pittore Nino di Salvatore, nonchè valenti grafici e architetti quali Max Hubert, Bruno Munari, Giò Ponti ,Rossetti, Conti e tanti altri artisti che hanno fatto la storia della pubblicità in Italia.
E’ degli anni 70 la ricerca grafica e pittorica sulle opere di Klee, Kandinski, Vasarely e di tutti quei pittori che fanno riferimento alla scuola tedesca della Bauhaus.Contemporaneamente, lavora nella grafica come libero professionista, collabora con diverse agenzie di pubblicità, studia l'immagine grafica coordinata di aziende.
La pittura, però occupa comunque un posto troppo importante nella sua vita e pur con molti sacrifici per la mancanza di tempo continua a dipingere.Nel 2003 scopre la “Wildlife Art” restandone affascinato.Decide che quella sarà la sua “Arte“, e inizia così lo studio degli animali per poter rendere realistici i propri dipinti.Le sue opere nell’ultimo periodo hanno riscosso ampi consensi di critica e di pubblico.