Biografia
Il Circolo Artistico di Bologna è un’associazione culturale senza finalità di lucro avente lo scopo principale, rimasto immutato in 130 anni di attività, di promuovere la cultura e la pratica delle Belle Arti.
Ubicato nel cuore del centro storico della città, nel prestigiosa percorso di Corte Isolani, all’interno di un complesso edilizio antico completamente restaurato e che mette in comunicazione la splendida piazza Santo Stefano con Strada Maggiore, il Circolo dispone di due sale adibite a galleria per tutti gli artisti regolarmente iscritti all’albo sociale che, condividendo lo spirito e la missione statutaria, possono esporre le proprie opere in personale, gruppo o collettiva.
Il Circolo organizza anche eventi legati alla promozione, divulgazione e conoscenza dell'arte, come corsi, seminari e presentazione di libri.
Annualmente in gennaio, per Arte Fiera di Bologna, dispone di un proprio stand di presentazione e punto di incontro tra artisti, critici, editori di tutt'Italia.
Redige un proprio organo di informazione, la rivista ITERARTE, in cui raccoglie interventi critici, recensioni, e materiali iconografici a testimonianza dell'anno sociale di attività.
Il 25 aprile di ogni anno organizza, insieme con la Fondazione Guglielmo Marconi e il patrocinio dell'Università degli Studi di Bologna, il Premio Marconi per la pittura, la scultura e l'arte elettronica.
Il Circolo Artistico si inserisce nel tessuto culturale bolognese e regionale quale la più antica associazione artistico-culturale della città.