Biografia

Maricel Paraje nasce il 15 agosto del 1977 a Cordoba, Argentina. A pochi anni dalla sua nascita si trasferisce a Mendoza, dove studierà architettura ma come lei stessa afferma “non fa parte del mio dna di artista realizzare opere su richiesta” e dopo 3 anni decide di abbandonare gli studi universitari, dedicando gran parte de su tempo alla moda, lavorando come modella, e partecipando come co-condutrice in programmi di radio e tv. Realizza anche piccoli interventi come attrice in programmi televisivi in Argentina.
Artista poliedrica, sin da giovanissima sperimenta linee e colori. Per lungo tempo la pittura rimane una passione da condividere solo con sé stessa. Solo nel 2009 decide di far conoscere la sua arte al resto del mondo. Sente la necessità di esprimere ciò che le sta intorno attraverso esposizioni temporanee e estemporanee.
Inizia a dipingere da autodidatta nella sua terra. La passione per l’arte si scatena a Buenos Aires, frequentando musei d’arte, ma sarà nel corso del suo viaggio in Italia, dove frequenta alcuni corsi di pittura. Secondo un suo percorso romantico ed esistenziale insieme alla pittura, che la porta a confrontarsi con tutte le tematiche espressive: dalla pittura a olio alla scultura in legno, dal disegno alla scrittura, sino alla realizzazione di oggetti di utilizzo comune come sedie, lampade e borse.
Trasferitasi in Sardegna, ad Olbia, dove tuttora vive, completa al sorgere del secondo millennio il suo primo ciclo pittorico intitolato “sexo” a cui farà seguito la sua prima mostra personale “nada es una mentira” (niente è una menzogna) che estrosamente esprime tutta la sua esuberanza vitale, proponendo un messaggio positivo ed entusiasta: “ciascuno ha la possibilità di forgiare la propria vita e di realizzare il proprio universo purché abbia ottimismo e sincerità di cuore”, alla quale le seguiranno altre importanti mostre personali, espandendo la sua arte a Roma, Milano e Londra
Nel frattempo realizza arredi e oggetti d’arte per diversi negozi e locali ad Olbia, dando, anche il suo contributo per la realizzazione dell’ ”oroscopo cinese 2009” della scrittrice argentina Ludovica Squirrou.