Biografia

INUTILI

Movimento d’arte e di pensiero
Gli inUTILI sono un gruppo di artisti e persone altre nato a Bologna nel 2009 con l‘intento di condividere arte, vita e pensieri: “movimento d‘arte e di pensiero”.

Tutto nasce da un seminario sull‘Arte Pubblica all‘Accademia di Belle Arti di Bologna, che metteva in luce l‘importanza del concorrere di diverse competenze e professionalità nella realizzazione di un‘opera pubblica. Uno spunto fondamentale per dar vita ad una situazione di impegno e condivisione, fondato da Silla Guerrini, Luca Guenzi sul piacere di stare insieme e sul senso di appartenenza.
Fondamentale, nel 2010, l‘incontro con il critico e curatore d‘arte Franco Basile, che diventa mentore del gruppo e fa da padrino alla prima, fortunata esposizione inUTILE alla Galleria Pivarte di Bologna. Da quel momento in poi il gruppo interviene con performances, installazioni e mostre collettive in prestigiosi ambiti, da ArteFiera Off a Bologna Water Design, dal Museo di Zoologia per Alma Mater Studiorum a Villa Mazzacorati e Villa Spada a Bologna. Azioni artistiche guidate dal desiderio di un confronto costante con la contemporaneità e illuminate dalla serietà ed importanza di un sorriso dettato dall‘ironia.