Biografia

Massimo Casagrande (Padova, 1970)
Attivo nella scena artistica e culturale dal 1995 ha esposto in oltre cento mostre tra collettive e personali. Ha esposto in Italia, Germania, Austria, Spagna, Belgio e Stati Uniti. Nel panorama dell’arte informale veneta è considerato dalla critica internazionale come una delle personalità più originali e stilisticamente convincenti. Da qualche anno, oltre ai lavori “Informali”, l’artista segue un controcanto concettuale, raccolto e meditato. Le nuove opere intitolate “Interventi”, spaziano dalla pittura alle installazioni site specific e hanno riscontrato particolare interesse alla XIIIª Edizione di Arte Padova, portando il fruitore ad una riflessione mirata all’esistenza attuale. In queste opere si concretizza una sorta di chirurgia intellettuale, dove l’aprirsi delle piaghe è un aprire le proprie penombre alle richieste del mondo; il tentativo di cucitura è la volontà di esporre il desiderio di risanamento che chiede di essere riconosciuto.

Lo stesso artista dice: << Questi “Interventi”, banalmente chiamati “Ferite”, voglio che siano un’opportunità, un mezzo per raggiungere percezioni più lontane. In questo ciclo l’immagine non deve essere considerata come un pretesto il cui ruolo si limita a sostenere componenti plastici, portando il fruitore dinanzi ad una visione epigrafica, ma deve essere osservata come possibile salvezza. >>

Di recente la scuola secondaria “Luigi Pierobon” di Cittadella (PD) l’ha inserito nel programma di studio del patrimonio artistico e dei beni culturali del Padovano, del Veneto e dell’Italia.

Dal 2010 è in esclusiva per l’ Italia con Cavana Arte Contemporanea di La Spezia. Gli artisti proposti dalla Galleria oltre all’artista Padovano sono: Otto Piene, Georges Mathieu, Paul Jenkins, Mark Tobey, Bernard Aubertin, Lee Ufan, Zoran Music, Dolla Noel.

Si sono interessati all’opera i seguenti critici ed esperti d’arte: Dott. Paolo Rizzi, Dott. Giorgio Segato, Dott.ssa Lucia Majer, Prof. Gian Ruggero Manzoni, Prof. Miguel Angel Cuevas, Prof. Dott. Hans Felten, Dott. Alejandro Luque, Prof. Gaetano Salerno, Prof. Giacomo Malatrasi, Prof. Giovanni Miraglia, Prof. Ruggero Sicurelli.