Biografia
FRANCESCA BIANCONI scultrice
Scultrice Marchigiana di san Benedetto del Tronto (AP). Laureata all’Accademia di Belle arti di Carrara in scultura. Abilitata all’insegnamento di discipline plastiche. Partecipa a simposi italiani e internazionali e importanti mostre personali e collettive in Italia.
Le sue sculture monumentali fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e Germania. Le opere di medio e piccolo formato si trovano in collezioni private in Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Cina, Sud Africa.
"Fonte di ispirazione per la Bianconi sono la natura nella sua perfezione e il mondo umano non osservato e contemplato dal punto di vista della sua esteriorità, ma interiorizzato, a volte come in estasi o in “trance”, per liberare nella forma il senso di quanto appreso o sentito emozionalmente, concettualmente, spiritualmente.
E’ una liberazione che leviga, stilizza, accarezza la materia, (la creta, il bronzo, il marmo, la ceramica), ne modella il cuore (a levare) secondo astrazioni dell’anima o codificazioni che apprendono e catturano il sogno e l’infinito, dando vita a un mondo altro che propone ciò che nel mondo non è; ciò che nel mondo prima non era.
Contemplare “Alberi”, “L’intreccio”, “Figura seduta” è aver penetrato i segreti del non visto più che del già visto, giacché la nostra artista trasvaluta le sue appropriazioni per esprimerne e consegnarcene ogni magia."
Toe Mercurio
Scrittore, Critico