Biografia
a mia passione artistica nasce in tenera età, mi è sempre piaciuto dipingere ed apprendere tutto ciò che riguarda l’arte figurativa. Ho iniziato a dipingere all’età di 14 anni, imitando e studiando la pittura dei grandi maestri. Ho frequentato l’istituto d’arte a Catania e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Urbino.
A causa della mia indole creativa e per sete di curiosità, ho sperimentato durante gli anni di studi accademici, tutti gli aspetti delle arti figurative, l’installazione e la pittura concettuale.
Nelle mie prime esperienze lavorative ho intrapreso il ruolo di illustratore, artista 3D, occupandomi anche di produzione video in ambito pubblicitario. Ho lavorato per marchi importanti a livello internazionale come Ferrero per il quale ho partecipato alla realizzazione di giochi animati in 3D. Ho prodotto molti video animati e cartoons, realizzando personaggi animati e illustrazioni per prodotti pubblicitari.
In 17 anni di esperienze lavorative, mi ritengo un artista completo, in grado di aver sfruttato le mie capacità fino in fondo, passando dallo studio della pittura tradizionale, studiando le tecniche pittoriche del passato, alla creazione e ideazione di personaggi animati in 3D. Ma nonostante il mio ricco curriculum, ho nostalgia dell’arte tradizionale, ritengo che il vero incontro con la propria spiritualità, la propria poetica e soprattutto la crescita artistica debba passare attraverso quell’archetipo ancestrale che è la materia, che il mezzo digitale non può dare. Il rapporto dell’artista con il quadro è quindi una ricerca interiore, dove attraverso lo studio e la ricerca di tecniche pittoriche e soluzioni figurative, si può approdare come in una trasmutazione alchemica alla ricerca della propria intimità spirituale.