Biografia

Ghumbert di Cattolica – nome d’arte di Umberto Martorana – nasce a Taormina , dove vive e opera.

E’ il viaggio che connota la pittura di Ghumbert , un viaggio attraverso il colore , un colore caldo come il sole della sua Sicilia , un viaggio attraverso i sensi , un viaggio nelle tradizioni , nell’arte dei grandi maestri , un viaggio nella memoria .
Dalle esperienze vissute , dai libri letti , dai paesi visitati , alle persone conosciute , l’artista tra sensazioni che traduce in pittura , svelando una dimensione personale e universale insieme . Il teatro della vita si dispiega nelle sue opere , specchi di realtà non solo mimetiche , ma anche morali : i paesaggi , le nature morte , i quadri astratti appaiono ricchi di valori umani , e , spesso la semplicità compositiva nasconde una forte profondità spirituale. Da buon conoscitore della grande tradizione artistica europea , apprezza la solidità pittorica dei grandi maestri , il colore caldo , la luce ferma e gli spazi definiti .

Nel 1982 espone per la prima volta al Palazzo Corvaja di Taormina , successivamente le mostre di pittura personal si susseguono in tutta Europa e partecipa a collettive e manifestazioni negli U.S.A. , Giappone , Nuova Zelanda .