Biografia
Regione di grandi mistici e Santi quella che dà i natali a Luciano Besi il 24 luglio 1973 a Città di Castello. E' l' Umbria di San Francesco da Assisi, di Santa Chiara, della preghiera fervente a Dio, e dell'Amore elevato ed altissimo di un Dio misericordioso e benevolente nei confronti delle creature tutte e del creato. Concetti che si rispecchiano nelle opere del Besi, il quale da giovanissimo comincia a dare spazio al suo talento naturale e al suo spirito di ricerca interiore sapendo ben congiungere assieme le due cose.
Frequenta l'Istituto Statale d'Arte a San Sepolcro dove si diploma Maestro d'Arte con ottimi risultati nel 1992. Subito dopo la scuola entra, per cause di forza maggiore, nella gestione dell'azienda paterna; mai tralasciando però la sua spinta interiore verso il disegno: durante questo lungo periodo infatti esegue numerosi ritratti commissionati da diverse famiglie.
Ma è 18 anni dopo, nel 2010, che dopo un lungo percorso di ricerca spirituale che decide di dedicarsi completamente all'arte.
Ecco allora che vediamo comparire sulla tela lo stile figurativo simbolico tipico di Luciano che per la prima volta si adopera nella tecnica della pittura ad olio, ma la tecnica è solo un dettaglio per l'artista, che vuole dare uno scopo ben più alto ai suoi dipinti: oriente e occidente si incontrano sotto questo cielo per opera di ciò che sta ben alto sopra lo stesso cielo.
Ottimo il riscontro della sua prima mostra “L'Unità al di là della forma”, dove propone al pubblico per la prima volta i suoi quadri, affiancato e sostenuto dal suo caro amico, compagno di scuola, anch'esso Maestro d'Arte Alessio Atzeni: artista già conosciuto ed affermato su territorio nazionale e internazionale.
(M.Bonetta)