Biografia

La pittura di Giada kali - Isabelle Lemaitre - cattura lo sguardo dell’osservatore e lo trasporta in un mondo fantastico, dove tutto ciò che c’è di più impalpabile, immateriale, evanescente, prende forma sotto le sue mani sapienti. Il suo è un Surrealismo dalla lingua aristocratica. Un Surrealismo che ha nei rinoceronti la nuova icona da indagare. 
Un Surrealismo sospeso che supera la visione onirica del segno.
Questa fa di lei una pittrice estremamente complessa, criptica, che lascia ampio spazio alla capacità interpretativa di chi guarda. La sua arte diventa un viaggio entusiasmante all’interno di un mondo abitato da rinoceronti volanti. L’arte di Giada Kali è sicuramente un’arte che va decodificata in modo corretto. 
Un’arte dalla cromia sobria e dalla concettualità immensa. Un tipo d’arte che lega l’iperrealismo figurativo più dotto, ad un surrealismo in cui trovano spazio nuove ambientazioni pittoriche. Oltre dunque la realtà spazio - temporale che imprigiona la psiche dell’uomo nell’alcatraz delle sue certezze.
La pittura di giada si trasforma nella più concreta testimonianza di un arte che sta cambiando. Un arte che conosciuta la razionalità pittorica, la rifiuta. Un’arte capace di sedurre lo sguardo di chi si pone di fronte ad essa.
 
Salvatore Russo