Biografia

Ho sempre pensato che il “fare” in generale,
non volesse significare solo l’esercizio di un mestiere, bensì ricercare l’armonia,
la sua estasi e la sua pace.
Allora il“fare” non è il fine,ma solo strumento
per poter finalmente “essere”.

Biografia
Allevi Gian Paolo nasce a Misano di Gera d’Adda in provincia di Bergamo nel 1963, dove tuttora vive e lavora.
Gli studi classici formano in lui carattere e sensibilità; quelli tecnici lo spingono ad affinare le tecniche di trasformazione della materia.
Non c’è dubbio che le opere di Gian Paolo non lascino indifferenti!
Il ferro e il fuoco esprimono Potenza.
La Potenza che permette di trasformare materiali ed elementi in forme plastiche e trascendenti.
La Potenza che riesce a imprimere a questo elemento la carnalità delle emozioni e dei sentimenti: amore, odio, piacere, paura…
Le opere nascono dal confrontarsi dell’autore con il mondo. La forza dell’acciaio soggiogata dall’energia del fuoco comunica sensazioni.
Sensazioni che vediamo “trasudare” dalle sue sculture; amore per la vita, ricerca interiore, armonia, vivacità, contraddizione e conflitto.
La sua è una maturazione che avviene gradualmente negli anni attraverso la continua ricerca di nuove espressioni artistiche. La base materica è sempre la stessa, articolata in diverse forme, dalla lastra al filo intrecciato, fino alle ultime opere realizzate mediante le tecniche del filo e della saldatura o le sculture da parete, realizzate anche con resina e colore.
L’autore, autodidatta, è intimamente convinto che a presentare l’artista debbano essere le sue opere e ciò che dalle opere si svela.