Biografia

Maya Florence Brittain Sakuma è nata a Roma nel 1976 da madre Giapponese e padre Americano.

Cresciuta nel cuore di Roma, è stata circondata dall'arte in famiglia fin dai primi anni. Il suo background internazionale e la sua formazione hanno fatto sì che culture molto diverse si siano profondamente radicate dentro di lei.

La passione che ha verso l’arte, l’ha portata a studiare pianoforte al Conservatorio di Roma, a studiare la danza giapponese e lo Shod!3;, l’arte della calligrafia, a Fukushima, in Giappone, e a laurearsi in Architettura a Chicago. Nel campo professionale ha lavorato a Chicago, New York e Roma realizzando interni e illuminando scenografie di ristoranti, hotel, club e sculture.

Nei suoi lavori traspare il Wabi-Sabi, il fascino per la bellezza dell’incompiuto, e l’eleganza che è alla base delle arti giapponesi. Sovrapponendo vari materiali non tradizionali (cemento, feltro, resine, carta di riso, giornali), e con una predilezione per la contrapposizione tra uno sfondo tenuo e linee quasi astratte e brillanti (di nuovo una caratteristica che si ritrova nelle arti giapponesi), ella racconta le sue storie.