Biografia
Mi chiamo Luca Bensi sono nato a Grosseto il 05/10/1974 dove vivo e lavoro nell'azienda di famiglia BensiGas.
La mia grande passione è la pittura a cui mi dedico da circa un anno.
Recensione di un critico d'arte,giornalista e scrittore Fabrizio Borghini:
Può sembrare un paradosso ma l'allegro e variopinto universo artistico partorito dalla fantasia di Luca Bensi, in realtà cela una palese tristezza di fondo.
L'artista maremmano si ispira al circo ed in particolare alla figura del clown che spesso nasconde, dietro la proverbiale ironia, un risvolto amaro – e talvolta anche tragico – raccontato mirabilmente anche in numerose pellicole cinematografiche.
Questa dicotomia viene evidenziata da Bensi in quasi tutte le sue opere che a una prima lettura sprigionano energia e vitalità, ma che – ad una lettura più attenta e approfondita – rivelano allo spettatore la malinconia che accompagna i volti dei pagliacci da lui scelti come protagonisti indiscussi delle sue opere.
I segni, che marcatamente inondano la tela, avviluppano come un labirinto esistenziale le figure fantasmatiche evocate dall'artista forse alla ricerca nostalgica dei ricordi dell'infanzia e dei personaggi che l'hanno attraversata.
La vena favolistica di Bensi trova nel surrealismo la chiave interpretativa più congeniale; la sovrabbondanza di contenuti segnici e cromatici, che sembrano impadronirsi dello spazio in maniera totalmente disarticolata, viene – invece – sapientemente dominata dal pittore che riesce a creare un universo artistico sorprendentemente omogeneo, un contesto magico dove convivono le icone circensi e un simbolismo arcaico raffigurati con il dirompente impeto dei colori primari.
FABRIZIO BORGHINI