Biografia
Angelo Toto nasce a Sciacca nel 1972 dove lavora come artista ed arredatore d’interni. Dopo essersi diplomato nell’Istituto Superiore di Scuola d’Arte a Sciacca, va a Firenze dove inizia il suo percorso artistico e di interior design presso l’istituto per l’arte ed il restauro Palazzo Spinelli. Consegue il diploma di qualifica professionale di Arredatore. Continua i suoi lavori artistici in Sicilia, partecipando a varie collettive. dopo l’accademia di belle arti angelo toto realizza delle nuove opere con un linguaggio assolutamente innovativo sperimentale espressionista. Lui tralascia nella rappresentazione delle ritratto la raffigurazione dell’elemento figurale della descrizione dei particolari per presentare in ognuno di essi l’aspetto prettamente psicologico non formale ma dell’anima del personaggio. – e’ il momento in cui un artista prende tutto ciò’ che ha sperimentato con una mano e lo distrugge per creare un nuovo percorso formativo sul linguaggio della figura umana”.
2014 – “Spazio delle Identità” installazione di 4 sculture collocate sul fondo Berdardo, di fronte il teatro Samonà, a Sciacca (AG) Sicily. agosto.
2014 – Partecipazione a Collettiva in Feudo del Biviere Nella valle del Belice un eco resort che coniuga sostenibilità e arte moderna, S.Ninfa Sicily.
2013 – Partecipazione al concorso internazionale di arte contemporanea a Sciacca. Evento “Ritrovarsi” con una scultura arredo urbano. agosto.
2013 – Personale di ceramica presso pineta Molinari con Mandrarossa (vini) Menfi.
2013 – Collettiva di pittura ‘Sensazioni cromatiche’ 10 agosto – Acitrezza.
2013 – 1 agosto – Taormina, mostra collettiva.
2013 – 31 luglio – “Estate in Arte”, Adrano, mostra collettiva.
2013 – 3 Maggio – “Illuninati dall’Arte” personale di pittura e scultura presso la Galleria Artistica Alternativa Home Relax di Stefano Palminteri a Sciacca.
2012 – dicembre – Personale di pittura e scultura presso Food e Drink da Baccarella Sciacca.
2012 – ottobre – Mostra pittorica presso ristorante La Lampara Sciacca.
2012 – 25 agosto MOSTRA PITTORICA “FEMMINILITÀ” presso il Murphi’s Sciacca.
2012 – 13 agosto mostra collettiva di pittura dedicata alla MADONNA DEL SOCCORSO di Sciacca.
2012 – 19 gennaio mostra personale presso l’Art Cafè di Sciacca.
2011 – Partecipazione al premio celeste.
2011 – Partecipazione al premio celeste prize (internazionale).
1998 – Varie estemporanee di pittura a scopo benefico.