Biografia

Mi chiamo Loredana Mortellaro sono un architetto e artista che vive e lavora a Palermo, da anni mi interesso di arte, nel tempo libero ed ogni volta che ne ho l’occasione mi diletto dipingendo e creando nuove opere. Dipingo perché ne sento il bisogno, è quasi vitale per me farlo, sento la necessità di vedere al di fuori di me i colori che ho dentro ed esprimere il mio stato d’animo.
I miei lavori sono delle installazioni composte da varie tessere aggregate al fine di ottenere una composizione geometrica, su questa composizione dipingo una immagine scomposta. Tutto questo perchè mi piace pensare ad un dipinto i cui margini sono frammentati e vari, in cui lo spazio che lo contiene ne fa parte ed in cui anche il dipinto fa parte dello spazio, come se fossero eternamente incastonati, come un intarsio.
Mi piace pensare ad un dipinto che sia mobile e dinamico nello spazio, le cui parti possano essere mosse anche da un solo filo di vento, le cui tessere possano provocare un suono causato dallo sfregarsi delle stesse. Un dipinto che possa vivere non solo in uno spazio bidimensionale di una parete, ma che possa essere sospeso al centro di un ambiente tridimensionale...sia esso ambiente urbano o ambiente interno.