Biografia
Anna Vivo è nata a Napoli nel 1977 ed è cresciuta nella provincia vesuviana, nel 1995, dopo la maturità artistica si iscrive all’Accademia di Belle Arti presso la Scuola IV Pittura, laboratorio di linguaggi attivo a Napoli fondato e diretto dal Prof. Ninì Sgambati.
La pratica del laboratorio si attua sia attraverso incontri e dibattiti con: artisti, docenti di altre scuole e di altre facoltà, storici e critici dell’arte, collezionisti, galleristi, ma anche industriali e imprenditori, sulle problematiche inerenti le relazioni tra tecnica, tecnologia, collettività, consumo; sia rendendo questi incontri simili ad un esperienza estetica, attraverso la realizzazione di opere collettive che facessero in qualche modo da contenitore, da contesto, identificabili come esperienza da fare e come una forma da “attraversare” più che da possedere.
Nel 2000 consegue il diploma di laurea con tesi in Mass media dal titolo INDIVIDUO-
Dopo un anno si trasferisce a Milano dove inizia a lavorare come info grafica giornalistica, editoriale, grafico pubblicitario, web designer, svolge questo lavoro per circa 10 anni.
Da circa due anni riesce quasi del tutto a liberarsi da questo lavoro che non le è mai del tutto appartenuto, non l’ha mai rappresentata e ed è stato come un freno alla sua crescita individuale e una dispersione dell’energia creativa. Per mantenersi inizia a lavorare come sarta di scena e attrezzista per il teatro lirico Alla Scala e per alcuni teatri di prosa, e ad interessarsi a questo linguaggio espressivo.
Il suo media rincorrente è la performance, attraverso la quale riesce ad esprimere la sua idea dell’arte.