Biografia

Raffaele Santalucia nasce nel 1975 a Pisa, e fin da piccolo ha nutrito una forte attrazione verso le espressioni artistiche pittoriche e musicali, che ha sempre coltivato con passione e costanza.
Dopo qualche anno dal conseguimento del diploma di ragioniere e da esperienze lavorative, nel 1998 ha frequentato l’Accademia d’arte di Pisa presso il maestro Bruno Pollacci.
Nello stesso anno è stato ammesso all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove, sotto l’egida del professor Roberto Giovannelli, ha conseguito il Diploma in pittura. In quell’occasione ha sviluppato la tesi: teoria e metodo dei mass-media, con relatore il professor Nicola Corradini.
Nel 2009 ha voluto perfezionare l’espressività anatomica dei suoi dipinti puntando sullo studio della mimica e della dinamicità, motivo per il quale si è iscritto alla Scuola di Fumetto Livingstone di Pontedera, dove ha potuto approfittare degli insegnamenti di Riccardo Bogani e Riccardo Pieruccini.
Dal 1999 espone le sue opere in Italia e all'estero. Nel 2011 ha esposto presso la Brick Lane Gallery di Londra e la Galerie Marzia Frozen di Berlino.
Impulso sconosciuto, l’arte, che mi spinge ad esternare le mie emozioni con esplosioni di colore e movimento […] L’imperfetto, l’asimmetrico, l’irregolare e il particolare. Questo è quello di cui mi nutro.