Biografia
ANTONIO PERILLI è nato a Cermignano (Te) nel 1953. E' laureato in Architettura ed ha conseguito il diploma di laurea con il massimo dei voti e lode presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Insegna Disegno e Progettazione in un Istituto Statale di Istruzione Superiore di Cologno Monzese (Mi). Ha esposto in numerose mostre personali, collettive e rassegne di pittura ottenendo premi e consensi dal pubblico e dalla critica.L’opera pittorica di Antonio Perilli è prima di tutto ricerca. L’esperienza, comune a molti artisti, dell’imitazione della natura si è evoluta in un processo che ci catapulta nell’ “infinitamente piccolo” in cui l’artista è disceso al fine di studiare la luce o meglio ciò che succede ai fasci luminosi appena dopo gli impatti con le superfici. Come avviene con un banale cd, in cui la luce attraversa lo strato trasparente, colpisce la superficie metallica sottostante, viene riflessa e riattraversa lo stesso stato trasparente. Il raggio di luce bianca viene scomposto nei colori dell’iride (dall’infrarosso all’ultravioletto).
L’artista osserva la luce, la studia, valuta i colori poi come un’alchimista li trasmuta sulla tela. Ciò che vediamo nelle opere di Antonio Perilli sono oggetti luminosi e dunque “sensibili” che hanno ricevuto una matericità , la luce per definizione immateriale, non corporea, è tradotta nei pigmenti di oli e acrilici in forme appena scoperte, tracce di luce di cui non conoscevamo l’esistenza oppure invisibili ai nostri occhi proiettati sul globale, sulla massa e sull’innumerevole.
La ricerca dell’artista prosegue in parallelo con opere video che hanno come antenati le ricerche della Op-Art e della Gestalt.