Biografia

La passione per l’arte mi accompagna sin dalla nascita infatti gran parte della mia infanzia l’ho trascorsa disegnando. Dopo aver sperimentato molte tecniche pittoriche, ho individuato nel colore ad olio quella più vicina alle mie esigenze espressive. L’olio grazie alla gamma cromatica e ai tempi di essicazione relativamente lunghi, mi permette di creare sfumature, effetti di luce e profondità difficilmente raggiungibili con altri tipi di pittura.

Il soggetto principale delle mie opere è la luce, diretta o riflessa che rappresento sulla tela avvalendomi di elementi geometrici ammantati da toni caldi e improvvise accensioni cromatiche. Le luci fredde che rendo con i colori bianco e blu servono a conferire maggiore profondità all’opera e simboleggiano il silenzio e la pace in contrapposizione con le luci calde che si avvicinano all’osservatore e rappresentano le passioni della vita. L’ispirazione nasce semplicemente vivendo, quasi sempre l’impulso che da origine ad un’opera sono le emozioni che provo e che vengono poi trasferite sulla tela. Negli ultimi tempi mi sono dedicata anche all’installazione. Trovo questa forma espressiva particolarmente affascinante perché grazie alla sua caratteristica di tridimensionalità, mi permette di usufruire di diverse percezioni sensoriali contemporaneamente e di arrivare con più forza e coinvolgimento al fruitore che diviene parte integrante del lavoro e vero soggetto dell’opera.

Per me l’arte rappresenta una forma espressiva alternativa al linguaggio, un percorso infinito ed in continua evoluzione più profondo della parola in quanto si rivolge direttamente e senza filtro al lato emotivo. Non fare più arte significherebbe per me diventare muta.